Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Responsabilità sociale delle imprese

Lo sviluppo sostenibile, inteso come la capacità della generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i loro, è iscritto nella Costituzione federale e fatto proprio dal Cantone Ticino nelle diverse politiche settoriali.

Per promuovere uno sviluppo sostenibile occorre procedere anche con misure di promozione della responsabilità sociale delle imprese o Corporate social responsibility (CSR). La CSR va dunque considerata quale contributo delle aziende allo sviluppo sostenibile secondo i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 fissati dai 193 Paesi membri dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

La CSR è parte integrante del Programma di attuazione della politica economica regionale (PER) e delle misure previste dalla legge per l’innovazione economica (LInn).

La CSR è un tema importante per l'economia del nostro Cantone, sia come strumento di attrattività territoriale sia come strumento di innovazione e di competitività per le imprese. Queste ultime sono difatti sempre più attente a questo aspetto nella definizione delle proprie strategie aziendali e territoriali. La CSR è nell'interesse delle aziende, contribuisce allo spirito di squadra, al dialogo, alla qualità e crea un plusvalore per tutte le parti in causa.

Giornata dell’economia 11.02.2020

Un evento dedicato alla responsabilità sociale delle imprese. Informazioni e iscrizione
su www.ti.ch/giornata-economia 

In corso la seconda edizione del CAS Supsi in Corporate Social Responsibility

Dopo il successo della prima edizione, conclusasi nel mese di settembre del 2018, è iniziata la seconda edizione del Certificate of Advanced Studies in CSR.
La seconda edizione si svolge nell’ambito del progetto interreg SMART e si avvale anche della collaborazione di enti e organizzazioni transfrontaliere.
Maggiori informazioni:
www.progettosmart.com/#formazione
jenny.assi(at)supsi.ch

STUDIO

ValoreTI: la valorizzazione della responsabilità sociale
delle imprese in Ticino

Jenny Assi e Caterina Carletti
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Giugno 2016

SMART
Strategie sostenibili e modelli di aziende responsabili nel territorio transfrontaliero
www.progettosmart.com