Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Responsabilità sociale delle imprese

Lo sviluppo sostenibile, inteso come la capacità della generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i loro, è iscritto nella Costituzione federale e fatto proprio dal Cantone Ticino nelle diverse politiche settoriali.

Per promuovere uno sviluppo sostenibile occorre procedere anche con misure di promozione della responsabilità sociale delle imprese o Corporate social responsibility (CSR). La CSR va dunque considerata quale contributo delle aziende allo sviluppo sostenibile secondo i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 fissati dai 193 Paesi membri dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.

La CSR è parte integrante del Programma di attuazione della politica economica regionale (PER) e delle misure previste dalla legge per l’innovazione economica (LInn).

La CSR è un tema importante per l'economia del nostro Cantone, sia come strumento di attrattività territoriale sia come strumento di innovazione e di competitività per le imprese. Queste ultime sono difatti sempre più attente a questo aspetto nella definizione delle proprie strategie aziendali e territoriali. La CSR è nell'interesse delle aziende, contribuisce allo spirito di squadra, al dialogo, alla qualità e crea un plusvalore per tutte le parti in causa.

"Partita Doppia", Teatro Sociale di Bellinzona, 20 novembre 2019: un evento teatrale per avvicinarsi al tema della responsabilità sociale delle imprese

Maggiori informazioni

In corso la seconda edizione del CAS Supsi in Corporate Social Responsibility

Dopo il successo della prima edizione, conclusasi nel mese di settembre del 2018, è iniziata la seconda edizione del Certificate of Advanced Studies in CSR.
La seconda edizione si svolge nell’ambito del progetto interreg SMART e si avvale anche della collaborazione di enti e organizzazioni transfrontaliere.
Maggiori informazioni:
www.progettosmart.com/#formazione
jenny.assi(at)supsi.ch

STUDIO

ValoreTI: la valorizzazione della responsabilità sociale
delle imprese in Ticino

Jenny Assi e Caterina Carletti
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Giugno 2016

SMART
Strategie sostenibili e modelli di aziende responsabili nel territorio transfrontaliero
www.progettosmart.com