Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Responsabilità sociale delle imprese

La responsabilità sociale delle imprese – Corporate Social Responsibility CSR – riguarda l’impatto economico, sociale ed ambientale delle attività imprenditoriali. Questo concetto si sposa perfettamente con quello di sviluppo sostenibile, ovvero la capacità della generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità di quelle future di soddisfare i loro. 

La sostenibilità è uno dei tre principi politici attorno ai quali è stato strutturato il Programma di legislatura 2019-2023 del Consiglio di Stato. 

Anche il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) ha inserito la responsabilità sociale delle imprese tra gli obiettivi della legislatura 2019-2023. La CSR, inoltre, è anche parte integrante del Programma d’attuazione della politica economica regionale (PER) nonché delle misure previste dalla Legge per l’innovazione economia (LInn). 

La tematica si sta affermando sempre di più e anche in Ticino è diventata uno strumento di attrattività per il territorio e d’innovazione e di competitività per le aziende. Queste ultime devono quindi avere la capacità di coniugare, all'interno della loro strategia di sviluppo, le questioni sociali, ambientali ed etiche, tenendo conto delle nuove sensibilità dei consumatori.

Giornata dell’economia

Nel mese di febbraio del 2020 il Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) ha interamente dedicato una Giornata dell’economia alla responsabilità sociale delle imprese. Grazie alla presenza di diversi relatori qualificati, la giornata è stata un’occasione preziosa per accrescere la consapevolezza sul tema, anche in ottica futura.
Tutto il materiale relativo all'evento è disponibile alla pagina www.ti.ch/giornata-economia

CAS Supsi in Corporate Social Responsibility

Dopo il successo delle prime due edizioni, sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Certificate of Advanced Studies in Corporate Social Responsibility.
Data l’eccezionale situazione dovuta al Coronavirus (Covid-19) il termine per iscriversi è il 31 luglio 2020 e il corso inizierà il 10 settembre 2020.
Per maggiori informazioni è possibile consultare questa pagina o contattare jenny.assi(at)supsi.ch

Nelle prossime settimane verrà pubblicata qui una sintesi dei risultati della ricerca SMART, un progetto sostenuto dalla Divisione dell’economia e dalla SUPSI e volto alla valorizzazione del territorio transfrontaliero come un’area che fa della sostenibilità economica, sociale ed ambientale d’impresa uno strumento di marketing territoriale.
www.progettosmart.com