Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

La “responsabilità sociale delle imprese” ("Corporate Social Responsibility" - CSR) è un tema importante per l'economia del nostro Cantone, sia come strumento di attrattività territoriale sia come strumento di innovazione e di competitività per le imprese. Queste ultime sono difatti sempre più attente a questo aspetto nella definizione delle proprie strategie aziendali e territoriali.

La CSR è parte integrante del Programma di attuazione 2016-2019 della politica economica regionale (PER) e delle misure previste dalla rinnovata Legge per l’innovazione economica (LInn).

Nell’estate del 2014 la Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia ha incaricato la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) di condurre uno studio con l’obiettivo di analizzare il posizionamento delle imprese nell’ambito della responsabilità sociale delle imprese, mappare le buone pratiche in Ticino e valutare i possibili interventi di promozione e sviluppo del tema.

Nell’estate del 2019 è stato conferito incarico alla SUPSI di identificare gli indicatori della CSR e il loro utilizzo pratico.

In corso la seconda edizione del CAS Supsi in Corporate Social Responsibility

Dopo il successo della prima edizione, conclusasi nel mese di settembre del 2018, è iniziata la seconda edizione del Certificate of Advanced Studies in CSR.
La seconda edizione si svolge nell’ambito del progetto interreg SMART e si avvale anche della collaborazione di enti e organizzazioni transfrontaliere.
Maggiori informazioni:
www.progettosmart.com/#formazione
jenny.assi(at)supsi.ch

STUDIO

ValoreTI: la valorizzazione della responsabilità sociale
delle imprese in Ticino

Jenny Assi e Caterina Carletti
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Giugno 2016

SMART
Strategie sostenibili e modelli di aziende responsabili nel territorio transfrontaliero
www.progettosmart.com