Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Cancellazione di una succursale Svizzera

Richiesta

  • 01

    COMPILARE

    Compilare il formulario inserendo tutti i dati richiesti.

    Formulario

    Suggerimento:
    In fondo alla pagina sono riportate importanti informazioni per la compilazione che vi invitiamo a leggere per evitare sospensioni della procedura.
  • 02

    STAMPARE

    Aprire il file in formato PDF e procedere alla stampa.
    Suggerimento:
    Si consiglia di conservare una copia della richiesta sul proprio PC salvando il formulario PDF.
  • 03

    FIRMARE

    Il formulario cartaceo deve essere firmato.
  • 04

    SPEDIRE

    Puoi velocizzare le pratiche compilando i formulari e inviandoli tramite posta senza recarti presso l'Ufficio del registro di commercio.
  • 05

    PAGARE

    Per un conteggio corretto si rinvia all’Ordinanza sugli emolumenti in materia di registro di commercio, indicativamente, dopo l’inoltro della richiesta, sarà inviata la fattura di Fr. 80 per la cancellazione.

Informazioni per la compilazione

È necessario indicare i dati del mittente, sia per la richiesta di eventuali informazioni aggiuntive, sia per l’invio della fattura delle tasse di iscrizione. È inoltre imperativo indicare la ditta e la sede per la quale si notificano le modifiche.

Una succursale non ha una propria esistenza giuridica separata. Essa è giuridicamente parte di un altro ente giuridico e ne segue il destino. Qualora lo stabilimento principale venga cancellato dal registro di commercio, le sue succursali vengono cancellate d’ufficio, senza che sia necessario inoltrare una notificazione.

Nel caso in cui lo stabilimento principale decida la soppressione della succursale, la cancellazione di quest’ultima deve essere notificata all’ufficio del registro di commercio della sua sede. In questo caso lo stabilimento principale o la succursale deve notificare la cancellazione di quest’ultima. Non sono necessari ulteriori documenti giustificativi.

È altresì necessaria una notificazione in caso di operazioni di ristrutturazione da parte dello stabilimento principale, segnatamente in caso di fusione, di scissione, o di trasferimento di patrimonio. In caso di successione del patrimonio fra enti giuridici le iscrizioni delle succursali di questi ultimi sono mantenute fintantoché non sia notificata la loro cancellazione (nonostante lo stabilimento principale venga cancellato). Tuttavia, se a seguito di tale operazione di ristrutturazione la succursale continua la propria attività, l’ente giuridico assuntore deve notificare le modifiche dell’iscrizione della succursale che si rendono necessarie a seguito dell’operazione di ristrutturazione (in particolare la modifica della ditta della succursale e dei fatti iscritti relativi allo stabilimento principale). A questo proposito si rinvia al formulario di modifica della succursale.

Le persone iscritte presso la succursale che notificano la radiazione non devono autenticare la loro firma (le firme sono già state prodotte in precedenza in forma autenticata per il medesimo ente giuridico). Invece la firma di una persona autorizzata presso lo stabilimento principale potrebbe non essere già stata prodotta in precedenza ed è pertanto necessario che venga autenticata.

L’autenticazione delle firme può avvenire direttamente presso l’ufficio del registro di commercio oppure può essere eseguita da un notaio o dal segretario comunale del comune di domicilio.