Desiderate proporre un progetto di integrazione?
Il nostro Servizio realizza e sostiene attività e progetti a favore dell'integrazione in collaborazione con altri servizi amministrativi, scuole, Comuni oppure associazioni. Gli obiettivi dell'integrazione sono descritti a livello nazionale nei Programmi d'integrazione cantonali (PIC), avviati nel 2014.
Per il periodo 2024-2027 è stato lanciato un terzo PIC. L'attenzione è rivolta alla collaborazione con le strutture ordinarie e alla garanzia della qualità.
Inoltre, questo nuovo PIC pone l'accento sui progetti partecipativi. Ciò significa che le persone interessate dal progetto partecipano alla sua progettazione, realizzazione e valutazione, per un impatto maggiore.
Siamo a disposizione per una consulenza in merito e incoraggiamo gli enti interessati a consultare le buone pratiche riportate qui sotto.
Aspettiamo con interesse i vostri progetti!
Desiderate sapere come funziona l'integrazione e conoscere le basi di riferimento a livello federale?
Nel 2014 la Confederazione e i Cantoni hanno introdotto i programmi d’integrazione cantonali (PIC) per riunire le misure per la promozione specifica dell’integrazione in un pacchetto unico. Per ulteriori informazioni, consultare il portale della Confederazione dedicato all'integrazione.
Programmi d’integrazione cantonali 2024–2027 (PIC 3), la terza generazione dei programmi d'integrazione cantonali.
Siete alla ricerca di buone pratiche in termini di partecipazione nel contesto dell'integrazione?
Potete consultare le risorse seguenti oppure contattarci per una consulenza.