Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
La Sezione della circolazione apre le porte della sua “casa” a Camorino a tutta la popolazione. Un’occasione unica per scoprire e conoscere le attività svolte dalla Sezione e per informarsi sulla sicurezza stradale, grazie alla partecipazione dei numerosi partner che concorrono ormai da anni a proporre la vasta e variegata campagna di sensibilizzazione e prevenzione “Strade sicure”. L’appuntamento è per sabato 4 maggio 2024
Sarà una giornata del tutto nuova e particolare per parlare sia di sicurezza stradale, sia per rendersi conto di tutto il lavoro che accompagna le esigenze e le incombenze dell’automobilista e del suo veicolo nel corso della propria vita. Le collaboratrici e i collaboratori dei tre Uffici in cui si divide la Sezione, ossia l’Ufficio amministrativo, l’Ufficio tecnico e l’Ufficio giuridico mostreranno i compiti principali che si svolgono a Camorino: l'ammissione alla circolazione di conducenti, di veicoli e di natanti; il controllo dello stato dei veicoli e dei natanti (controlli tecnici); la gestione dal punto di vista amministrativo di conducenti, veicoli e natanti; le sanzioni in caso di mancato rispetto delle regole di circolazione e di navigazione; l'incasso delle imposte e tasse di circolazione; l'impegno per campagne di prevenzione in materia di sicurezza stradale e la promozione dell'educazione stradale.
Il prossimo 4 maggio sarà così possibile, fra le altre cose:
Per i più piccoli vi sarà la possibilità di svolgere un percorso con la propria bicicletta e il proprio casco e ricevere una (finta) patente, oltre a far ispezionare gratuitamente lo stato della propria bicicletta da parte degli esperti del TCS, per garantire che sia sicura da utilizzare. Oppure, ancora, guidare con la realtà virtuale un camion, rispettivamente rendersi conto dei pericoli quando si viaggia in bicicletta.
Alle 11:30 e alle 13:30, con la partecipazione della presentatrice di “Zero vero” della Rsi, Daiana Crivelli, si svolgeranno due aste targhe in presenza, con numeri molto interessanti per auto e moto. Sul mezzogiorno vi sarà un’ampia offerta di food truck. Infine, durante tutta la giornata, sarà possibile svolgere alcune pratiche amministrative, informarsi sul percorso di ottenimento della licenza di condurre o acquistare targhe a prezzo fisso.
Tante altre proposte interessanti saranno garantite dai numerosi partner (si può visitare il sito www.ti.ch/porteapertesc per maggiori dettagli), che avranno modo di presentarsi nel corso della manifestazione, portando anche autoveicoli speciali non sono facilmente accessibili al grande pubblico tutti i giorni.
Saranno disponibili numerosi posteggi nelle zone adiacenti. Ricordiamo per finire che in caso di cattivo tempo la Giornata di porte aperte si terrà sabato 25 maggio 2024.
Giovedì 09.11.2023, la Giornata Nuovo Futuro ha coronato il suo successo, regalando a quattro giovani ragazze l'opportunità di cimentarsi con esami pratici di guida e collaudi tecnici ai veicoli. Nell’immagine un momento clou, Alice e Francesca, due delle partecipanti, consegnano con sorrisi luminosi la licenza al destinatario di un collaudo conclusosi in modo positivo.
Questo evento ha segnato un importante passo verso un futuro ricco di opportunità e indipendenza per le partecipanti, ribadendo l'importanza di iniziative come la Giornata Nuovo Futuro nel plasmare destini positivi.
A partire dal 1° agosto 2023 è disponibile il contrassegno elettronico, acquistabile all'indirizzo www.e-vignette.ch. Il contrassegno adesivo continuerà a essere disponibile. Per tutte le informazioni di dettaglio si prega di visitare il sito dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Per l’evasione delle pratiche vi invitiamo a prendere appuntamento telefonicamente o via email.
Ciò vi consentirà di evitare i tempi di attesa. In alternativa potete usufruire dello sportello online o del servizio postale (possibilità di depositare la pratica nell’apposita buca lettere all’esterno dello stabile di Camorino).
Se la pratica viene depositata entro le 15.00 garantiamo l’ottenimento dei documenti richiesti via posta tradizionale entro il giorno successivo.
Gli sportelli di Camorino sono aperti ma solo su appuntamento.
Ê normalmente garantita l’evasione delle pratiche che giungeranno tramite posta, depositate nell’apposita bucalettere collocata all’esterno della sede di Camorino o online. Inoltre per casi di comprovata necessità sarà possibile fissare l'appuntamento per evadere la pratica allo sportello (da richiedere per e-mail:
di-sc.immatricolazioni@ti.ch
di-sc.conducenti@ti.ch
o telefonicamente allo 091 814 97 00).
Sul sito è disponibile lo sportello online con informazioni su pratiche e formulari.
Gli sportelli del Servizio immatricolazioni sono aperti su appuntamento.
In linea generale le pratiche sono prese a carico il giorno di ricezione.
Ricordiamo che le operazioni di cambio veicolo, per cui vengono utilizzate targhe già in possesso del detentore, possono essere effettuate per mezzo dell’Autorizzazione provvisoria a circolare, che permette di circolare immediatamente su tutto il territorio nazionale, qui le istruzioni dettagliate.
Gli sportelli del Servizio conducenti sono aperti su appuntamento.
Accesso senza ticket su richiesta al collaboratore all’entrata.
Gli sportelli del Servizio navigazione sono aperti su appuntamento.
Per richieste di appuntamento per collaudi i detentori possono scrivere a di-sc.navigazione(at)ti.ch o telefonare.
Esami pratici e teorici
Gli esami teorici e pratici vengono eseguiti regolarmente.
Per contattare l’Ufficio scrivere a:
indicando oltre ai dati personali il proprio recapito telefonico.
Si precisa che nell’ambito delle procedure amministrative e contravvenzionali vale unicamente la forma scritta.
I controlli tecnici dei veicoli sono regolarmente eseguiti.
Per garantire lo svolgimento in sicurezza dei collaudi invitiamo l’utenza a rispettare le seguenti indicazioni:
le attività didattiche in ambito di circolazione stradale possono tenersi nel rispetto del numero di partecipanti disciplinato dal codice della strada (5, 12 o 16 a dipendenza del tipo di corso) e dal piano di protezione da applicare.
In particolare sono autorizzati i seguenti corsi:
Non sono per contro consentiti i corsi di teoria in presenza, considerata la possibilità di seguirli online.
Ulteriori indicazioni sono desumibili dal documento 2 novembre 2020 dell’USTRA che illustra le condizioni alle quali è consentito svolgere le formazioni, perfezionamento, corsi ed esami in materia di circolazione stradale (USTRA: COVID-19 e circolazione stradale).