Chi si annuncia per l’ottenimento di una licenza per allievo conducente delle categorie A, A1, B o B1 deve dimostrare di aver partecipato al corso di pronto soccorso (corso samaritani). Il corso deve essere frequentato presso un’organizzazione autorizzata a tale scopo e non deve risalire a più di 6 anni fa.
Ottenuta l’ammissione (cartolina gialla), è autorizzato a
sostenere l’esame teorico. Su questa pagina è possibile visionare i luoghi e le date delle sedute d’esame.
L'allievo conducente, ha la possibilità di fissare l'appuntamento all'esame di guida pratico online scegliendo la data e l’ora fra quelle che troverà a disposizione.
Con il superamento dell’esame pratico, riceverà la licenza di condurre.
Importante: per informazioni sulla licenza di condurre in prova, consultare la voce “Licenza di condurre in prova”.
La formazione complementare dura 7 ore, che si svolge in una sola giornata, in cui sotto la guida di animatori verranno approfonditi aspetti teorici e pratici.
Il corso di formazione complementare deve essere eseguito entro 12 mesi dall’ottenimento della licenza di condurre in prova, presso un organizzatore riconosciuto di corsi.
Qualora non fosse rispettato tale termine si è passibili di multa in caso di controllo da parte della Polizia.
Un mese prima della scadenza del periodo di prova le trasmetteremo automaticamente la licenza di condurre illimitata a condizione che il corso sia stato effettuato e che non vi siano ostativi a livello amministrativo.
La licenza di condurre illimitata viene rilasciata, su richiesta, al termine del periodo di prova se si ha eseguito il corso di formazione obbligatorio e al più presto un mese prima della scadenza.