Cerchiamo agenti di custodia
Concorso agenti di custodia 2025
Agenti di custodia in formazione (femminili e maschili) incaricate/i presso le Strutture carcerarie Lugano-Cadro.
Per la stagione invernale 2024-2025 non sono previste convocazioni a collaudi periodici obbligatori. Sono state organizzate unicamente delle mezze giornate per le richieste di collaudi volontari. Le date (per gennaio e febbraio) sono le seguenti:
28.01.2025 13.00-16.00 | 6781 Bedretto, Cioss Prato 1, Posteggio impianti di risalita |
30.01.2025 13.00-16.00 | 6720 Campo Blenio, Via Cristallina 48, Posteggio impianti di risalita |
18.02.2025 13.00-16.00 | 6720 Campo Blenio, Via Cristallina 48, Posteggio impianti di risalita |
20.02.2025 13.00-16.00 | 6781 Bedretto, Cioss Prato 1, Posteggio impianti di risalita |
In assenza di neve
I collaudi si svolgeranno solamente con innevamento sufficiente. Qualora la data prevista per il collaudo venisse da noi cancellata, pubblicheremo l'informazione sul presente portale.
I cambi assicurazione RC veicoli con attestato valido dal 1° gennaio del nuovo anno verranno effettuati a partire dalla metà di dicembre. Tuttavia, le nuove licenze di circolazione saranno inviate al detentore solo a inizio gennaio.
È possibile spedire le licenze di circolazione per la modifica già a partire da inizio dicembre. Si ricorda però che, durante il periodo compreso tra l’invio della licenza da modificare e la ricezione di quella nuova, il detentore potrà circolare esclusivamente in Svizzera, utilizzando una copia della vecchia licenza di circolazione. La circolazione all’estero senza la licenza di circolazione originale non è consentita.
Se si prevede di recarsi all’estero, si raccomanda di inviare la licenza di circolazione per la modifica solo al rientro, anche durante il mese di gennaio. È importante che la licenza per la modifica pervenga al Servizio immatricolalzioni entro il 31 gennaio del nuovo anno, accompagnata da un attestato di assicurazione con validità a partire dal 1° di gennaio.
Nel 2025, per migliorare i servizi dedicati ai cittadini, prenderà il via un progetto pilota che prevede l’apertura straordinaria al sabato dei collaudi di veicoli pesanti, inclusi autocarri, autobus e rimorchi.
Le aperture straordinarie in cui sarà possibile richiedere appuntamenti sono previste nelle seguenti date:
Questa iniziativa nasce con l’intento di offrire maggiore flessibilità e praticità alle aziende di trasporto i cui mezzi sono intensamente impiegati durante la settimana lavorativa.
L’apertura al sabato comporterà costi operativi aggiuntivi: per questo motivo, alla normale tassa di collaudo verrà applicato un supplemento di 40.- Fr..
Con l'arrivo della bella stagione è tempo di rimettersi in sella, può farsi recapitare direttamente a casa la targa del suo motoveicolo tramite la seguente procedura:
Di norma la richiesta viene evasa nel giro di 2 o 3 giorni lavorativi.
A partire dal 1 gennaio 2023 il processo di collaudo comprenderà un controllo aggiuntivo per verificare il corretto funzionamento del sistema di scarico, in applicazione dell'ordinanza DATEC sulla manutenzione e il controllo successivo dei veicoli a motore per quanto riguarda le emissioni di gas di scarico e di fumo (RS 741.437).
Sul portale USTRA è stata recentemente pubblicata una scheda che vi aiuterà a fare chiarezza sull'argomento e a dare risposta alle vostre eventuali domande.
A partire dal 1° marzo 2022 sarà introdotta in Svizzera una targa destinata ai sistemi di trasporto posteriori, i cosiddetti "portabici" o "portatutto".
Le ordinazioni di queste nuove targhe rosse potranno essere effettuate unicamente online sul sito internet della Sezione della circolazione e saranno aperte a partire dall'ultima settimana di febbraio 2022.
Avvisiamo l'utenza che a causa delle difficoltà di approvvigionamento che caratterizzano molti settori produttivi in questo particolare periodo, la produzione e consegna delle nuove targhe a livello svizzero potrà iniziare solo verso la fine di marzo 2022.
Maggiori informazioni sulla targa rossa alla seguente pagina.
Dal 1° gennaio 2021, gli autoveicoli leggeri (automobili, autofurgoni e furgoncini) con un rimorchio il cui peso totale non supera le 3,5 tonnellate (peso totale del rimorchio senza veicolo) sono autorizzati a circolare alla velocità di 100 km/h sulle autostrade e semiautostrade svizzere.
Per viaggiare a 100 km/h non è richiesta alcuna verifica da parte della Sezione della circolazione.
Il conducente del rimorchio ha la responsabilità di controllare e rispettare tutti i criteri tecnici prescritti dal costruttore.
Da sottolineare che anche i pneumatici del rimorchio devono essere in grado di raggiungere una velocità di 100 km/h.
La velocità massima indicata dal costruttore può essere determinata inserendo i 6 caratteri dell’approvazione tipo (campo 24 della licenza di circolazione) nello strumento di ricerca www.typenscheine.ch.
Se queste informazioni non sono disponibili, o se il documento di immatricolazione (nel campo 24) del veicolo ha solo una X, lo strumento di ricerca non fornisce un risultato.
In questo caso è opportuno richiedere la velocità massima al venditore o al costruttore del veicolo.
Per i viaggi all'estero si prega di attenersi alle normative del rispettivo Paese. Maggiori informazioni.