Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Esecuzione delle misure

Per principio

Se all’inizio della revoca la licenza di condurre è ancora quella blu secondo il diritto anteriore, la trascrizione delle categorie secondo il nuovo diritto (in vigore dal 1.4.2003) è fatta automaticamente. La licenza di condurre blu viene ritirata ufficialmente e distrutta; in seguito viene rilasciata una nuova licenza di condurre (soggetta a pagamento) formato carta di credito (art. 151d cpv. 2 lett. b OAC).

Inizio della revoca

In caso di ritiro della licenza di condurre (sequestro) da parte della polizia (ad esempio per ebbrezza, altre inidoneità alla guida o grave violazione alle norme sulla circolazione stradale), il conducente non è più autorizzato a condurre sino a decisione contraria dell’Ufficio giuridico. In base alle circostanze l’Ufficio giuridico deciderà quindi se confermare il sequestro della licenza, in tal caso si considera che il periodo di revoca decorre dal giorno del sequestro,  oppure se restituire la licenza di condurre provvisoriamente, in tal caso il periodo trascorso dal giorno del sequestro a quello della restituzione verrà computato sul periodo di revoca complessivo che sarà successivamente stabilito. 

Negli altri casi l’inizio del periodo di revoca è indicato sulla decisione recapitata all’interessato. Quest’ultimo può, con le sue osservazioni, proporre all’Ufficio giuridico la data d’inizio del periodo di revoca, ritenuto che le misure amministrative devono essere effettuate al più presto onde salvaguardare il loro scopo educativo e preventivo. 

Se invece la licenza di condurre è revocata per motivi di sicurezza per un periodo indeterminato (inidoneità per ragioni mediche o caratteriali oppure per una forma di tossicomania), la revoca inizia normalmente subito con la ricezione della decisione; in questi casi il divieto di guida ha effetto immediato e la licenza di condurre va depositata senza indugio. 

Calcolo della durata della revoca

Il calcolo della durata in caso di revoche di licenze a termine si basa su interi mesi lunari e non su mesi di quattro settimane o 30 giorni. Se nel caso di una revoca per la durata di un mese, la licenza di condurre è depositata il 15 di un mese, il diritto di guida inizia di nuovo il 15 del mese seguente..

Salta la fila!


Il tempo è prezioso, evita l’attesa agli sportelli. Puoi farlo:

1. prenotando il tuo appuntamento all’indirizzo di-sc.immatricolazioni@ti.ch;

2. inviandoci la pratica per posta;

3. depositando la pratica nella buca lettere all’esterno dello stabile di Camorino (se il deposito avviene entro le 15:00, garantiamo l’ottenimento dei documenti richiesti via posta tradizionale entro il giorno successivo).




Salta la fila!

Maggiori informazioni

 Telefono

 Contact center
 Tel.+41 91 814 97 00

 Lunedi-venerdi
 08.00 - 12.00
 13.30 - 17.00

   Telefono

   Contact center
   Tel.+41 91 814 97 00

   Lunedi-venerdi
   08.00 - 12.00
   13.30 - 17.00

Orari

Servizi immatricolazioni, conducenti e contabilità
07.30 - 16.15

Ufficio giuridico,
servizio navigazione

08.00 - 11.45
13.30 - 16.00

Ufficio tecnico
07.40 - 12.00
13.20 - 17.00

 

Dove siamo

Sezione della circolazione
Centro ala Monda 8
6528 Camorino