Cessione targhe di controllo
Una targa viene ceduta da un detentore ad un altro.
Richiesta
- 00
VERIFICA REQUISITI
Assicurazione responsabilità civile
Richiedere alla propria compagnia d'assicurazione l'attestato d'assicurazione per la copertura RC del veicolo (valido 30 giorni dalla data di emissione).
In caso di targa trasferibile, sono necessari due attestati d'assicurazione e le due licenze di circolazione - 01
COMPILARE
- 02
STAMPARE
Aprire il file in formato PDF e procedere alla stampa. La spedizione in formato elettronico non è possibile.
Suggerimento:
Si consiglia di conservare una copia della richiesta sul proprio PC salvando il formulario PDF. - 03
FIRMARE
Il formulario cartaceo deve essere firmato. - 04
ALLEGARE
Tutti i documenti indicati devono essere allegati.- Licenza di circolazione
- Per persone domiciliate in Ticino: documento di legittimazione;
- Per gli stranieri: permesso per stranieri rilasciato dall'Ufficio della migrazione del Canton Ticino
- Estratto del Registro di commercio se trattasi di persona giuridica (valido 30 giorni dalla data di emissione)
- Certificato di residenza rilasciato dal Comune di Campione d'Italia per stranieri residenti a Campione d'Italia
- Certificato ereditario, se la targa è intestata a una persona defunta (vedi dettagli a fondo pagina)
- Formulario di delega del Servizio Immatricolazioni Formulario delega
- 05
SPEDIRE
Puoi velocizzare le pratiche compilando i formulari e inviandoli tramite posta senza recarti presso la Sezione della circolazione. - 06
RICEVERE
A stretto giro di posta la pratica - 07
PAGARE
Dopo l’inoltro della richiesta sarà inviata al richiedente la fattura comprendente a seconda dei casi:- Licenza di circolazione Fr. 50.--.
- Cessione targhe:
Fr. 50.-- all'interno della famiglia (coniugi, partner registrati, fratelli, discendenti in linea diretta).
Fr. 120.-- nei casi non elencati sopra.
Informazioni
Nel caso in cui venga richiesta la cessione di una targa intestata ad un detentore defunto, nell'apposito formulario dovranno comparire, in qualità di cedenti, le firme autografe di tutti gli eredi (legali o testamentari) figuranti nel certificato ereditario o nel certificato di famiglia specifico per la successione e una fotocopia fronte retro di buona qualità di un documento di legittimazione ad essi intestato (passaporto o carta di identità).
Qualora venga richiesta la cessione di una targa intestata a una persona giuridica (ditta), al formulario - recante il timbro della ditta - dovrà essere allegata una copia dell'estratto del Registro di commercio (valido 30 giorni dalla data di emissione) dalla quale emerga che il cedente è autorizzato ad agire a nome della ditta detentrice e una fotocopia fronte retro di buona qualità di un documento di legittimazione ad essi intestato (passaporto o carta di identità).
Nel caso in cui la persona giuridica in questione non possieda alcun timbro, dovrà in sua sostituzione essere compilato l'apposito modulo. Lo stesso dovrà essere allegato al formulario cessione targhe.
Nel caso di cessione di targhe di una ditta dichiarata fallita, la sola Amministrazione del fallimento è autorizzata a figurare quale cedente.
Qualora il cedente sia minorenne o interdetto (in particolare nel caso di comunioni ereditarie), egli dovrà essere obbligatoriamente rappresentato dal suo rappresentante legale ordinario (detentore dell'autorità parentale o tutore). Il tutore dovrà legittimarsi tramite copia della decisione cresciuta in giudicato emanata dall'autorità di nomina.