Cessione targhe di controllo
Una targa viene ceduta da un detentore ad un altro.
Richiesta
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VERIFICA REQUISITI
Assicurazione responsabilità civile
Richiedere alla propria compagnia d'assicurazione l'attestato d'assicurazione per la copertura RC del veicolo (valido 30 giorni dalla data di emissione).
In caso di targa trasferibile, sono necessari due attestati d'assicurazione e le due licenze di circolazione - 01
COMPILARE
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STAMPARE
Aprire il file in formato PDF e procedere alla stampa. La spedizione in formato elettronico non è possibile.
Suggerimento:
Si consiglia di conservare una copia della richiesta sul proprio PC salvando il formulario PDF. - 03
FIRMARE
Il formulario cartaceo deve essere firmato. - 04
ALLEGARE
Tutti i documenti indicati devono essere allegati.- Licenza di circolazione
- Per persone domiciliate in Ticino: documento di legittimazione;
- Per gli stranieri: permesso per stranieri rilasciato dall'Ufficio della migrazione del Canton Ticino
- Estratto del Registro di commercio se trattasi di persona giuridica (valido 30 giorni dalla data di emissione)
- Certificato di residenza rilasciato dal Comune di Campione d'Italia per stranieri residenti a Campione d'Italia
- Certificato ereditario, se la targa è intestata a una persona defunta (vedi dettagli a fondo pagina)
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SPEDIRE
Puoi velocizzare le pratiche compilando i formulari e inviandoli tramite posta senza recarti presso la Sezione della circolazione. - 06
RICEVERE
A stretto giro di posta la pratica - 07
PAGARE
Dopo l’inoltro della richiesta sarà inviata al richiedente la fattura comprendente a seconda dei casi:- Licenza di circolazione Fr. 50.--.
- Cessione targhe:
Fr. 50.-- all'interno della famiglia (coniugi, partner registrati, fratelli, discendenti in linea diretta).
Fr. 120.-- nei casi non elencati sopra.
Informazioni
Dal 1° aprile 2024 sono cambiate le regole per la cessione delle targhe a 1-3 cifre per auto e moto e 4 cifre per auto.
A chi si possono cedere:
Coniuge o partner registrato
Genitori, figli, fratelli, nonni e nipoti (di primo grado)
Per le aziende: solo agli organi della stessa ditta iscritti nel Registro di commercio da almeno 12 mesi
In caso di decesso: anche a un erede designato in un atto successorio valido
In caso di cessione da parte di un defunto:
Serve il formulario firmato da tutti gli eredi (legali o testamentari)
Serve una fotocopia del passaporto o carta d’identità di ogni erede
In caso di cessione da una ditta:
Serve il formulario con timbro della ditta
Allegare un estratto recente (max 30 giorni) dal Registro di commercio che dimostri chi può firmare
Allegare una fotocopia del documento d’identità della persona che firma
Se la ditta non ha un timbro, serve compilare un modulo sostitutivo.
Se la ditta è fallita, può firmare solo l’Amministrazione del fallimento
In caso di intestatario minorenne o interdetto:
Deve firmare il rappresentante legale (genitore o tutore)
Il tutore deve allegare la decisione dell’autorità che lo nomina