Targa per sistemi di trasporto posteriori
(“Targa rossa”)
Valide dal 01.03.2022 su tutto il territorio nazionale
Procedura
Informazioni
La targa per sistemi di trasporto, anche conosciuti come “portabici” o “portatutto”, permette di evitare di dover staccare la targa posteriore del veicolo quando l’utente decide di montare un sistema di trasporto sul proprio veicolo.
La targa è una copia della targa posteriore già in possesso dell’utente, ma stampata su sfondo rosso, anziché bianco. Può essere usata solo in combinazione con le targhe bianche che riportano lo stesso numero e in nessun caso ha validità se utilizzata da sola.
Proprio per queste caratteristiche è anche chiamata “targa ripetitrice” e funge quindi da estensione della targa posteriore che viene ostruita dal sistema di trasporto.
Non è obbligatorio utilizzare la targa rossa sui sistemi di trasporto; rimane infatti consentito smontare la targa posteriore bianca per collocarla sul portabici.
Compilare
Compilare il modulo online per la stampa.Si deve considerare che la stampa richiede 10-12 giorni.
Durante la procedura di ordinazione potrete decidere:
- Ricevere la targa per posta al vostro domicilio (costo di spedizione di 7.- fr);
- Il ritiro della targa presso la Sezione della circolazione;
- Il ritiro della targa presso uno dei 7 posti della Polizia cantonale distribuiti nei vari distretti.
Pagare
La targa ha un costo di 20.- fr una tantum.
Altre informazioni utili
Su tutto il territorio svizzero e nelle seguenti nazioni.
Significa che la targa non ha nessun valore se usata senza le regolari targhe di controllo con lo stesso numero. Tuttavia, non bisogna confondere questa assenza di valore giuridico con l'applicazione dell'art. 97 della Legge federale sulla circolazione stradale, che prevede una sanzione per chi, tra le altre, utilizza targhe alterate o contraffatte o utilizza targhe non rilasciate per il veicolo su cui sono apposte.