Cerchiamo agenti di custodia
Concorso agenti di custodia 2025
Agenti di custodia in formazione (femminili e maschili) incaricate/i presso le Strutture carcerarie Lugano-Cadro.
Il detentore deve notificare all'autorità di immatricolazione le modifiche apportate ai veicoli. I veicoli modificati devono essere sottoposti a esame successivo (collaudo) prima di un ulteriore impiego
Cerchioni identici per dimensioni, materiale e marca a quanto figura sull'approvazione del tipo possono essere montati senza dichiarazioni e senza notifiche. Se sull'approvazione del tipo non sono specificate marche particolari, possono essere montati senza dichiarazioni e senza notifiche cerchioni di qualsiasi marca a condizione di essere identici per dimensioni e materiale.
Un allargamento della carreggiata può essere apportato soltanto dal costruttore del veicolo oppure se questi dichiara che il veicolo si presta alla modifica.
L'allargamento della carreggiata ottenuto esclusivamente con ruote di campanatura (ET) differente rispetto a quelle del veicolo approvato (omologato) è permesso senza la dichiarazione d'idoneità da parte del costruttore del veicolo se la campanatura di ogni ruota non diverge di oltre l'1% della carreggiata. Fanno stato la carreggiata massima e la campanatura minima registrate sull'approvazione del tipo.
In questo caso è il fabbricante del cerchione che deve rilasciare una dichiarazione d'idoneità.
Essa deve menzionare la marca, le dimensioni del cerchione e la designazione esatta del tipo di veicolo per il quale il cerchione può essere accettato e deve portare il timbro e la firma originale del costruttore del cerchione.
L'importatore dei cerchioni, quando è in possesso di un originale della dichiarazione d'idoneità firmata dal loro fabbricante, può firmare e timbrare a sua volta una sua dichiarazione.
Il montaggio di cerchioni che non figurano sull'approvazione del tipo comporta un collaudo del veicolo.
L'attestazione deve essere conservata assieme alla licenza di circolazione e presentata in occasione di controlli. In presenza di questa attestazione non è necessario sottoporre il veicolo a collaudo. Nella licenza di circolazione non viene fatta alcuna iscrizione.
Qualora il rumore fosse fastidioso o molesto l'autorità impone comunque una misurazione del rumore:
I vetri necessari alla visuale del conducente devono essere perfettamente trasparenti, non deformanti, resistenti alle intemperie e conservare una trasparenza di almeno il 70% anche dopo un lungo uso.
Per vetri che servono alla visuale del conducente sono da intendere il parabrezza e i vetri laterali anteriori. Di principio a questi vetri non possono essere applicati filtri, a meno che non si possa provare che i requisiti menzionati sopra sono soddisfatti su tutte le superfici vetrate. Dall'esperienza, la trasparenza ottenuta con l'applicazione di filtri è considerevolmente inferiore al 70% richiesto.
In casi dubbi è necessario far effettuare una prova da un istituto riconosciuto (es. Ufficio federale di metrologia, metas, 3003 Bern-Wabern).