L'imposta di circolazione
L’immatricolazione di un veicolo comporta il pagamento di un'imposta di circolazione annuale in base all'art. 1 della Legge sulle imposte e tasse di circolazione dei veicoli a motore del 9 febbraio 1977 e successive modifiche.
L'imposta, ad eccezione per quella dei ciclomotori e per i carri a mano provvisti di motore, è prelevata in ragione di tanti trecentosessantacinquesimi quanti sono i giorni che intercorrono dalla data del rilascio della licenza di circolazione alla fine dell'anno civile.
La stessa è rimborsata nella misura di un trecentosessantacinquesimo per ogni giorno in cui il veicolo è ritirato dalla circolazione.
Novità dell'imposta di circolazione 2023
Imposta di circolazione 2023
L'imposta di circolazione dovuta per le automobili e le automobili pesanti è differenziata a seconda del ciclo di misurazione delle emissioni di CO2.
Esistono 2 cicli di misurazione:
NEDC: relativo generalmente ai veicoli fabbricati prima del 2019 | WLTPx: relativo generalmente ai veicoli fabbricati a partire dal 2019 |
Esempio etichetta NEDC![]() | Esempio etichetta WLTPx![]() |
Formula in base al ciclo NEDC Fr. 120.- + (emissioni CO2 g/km - 95 g/km)1.422 Se le emissioni di CO2 sono uguali o inferiori a 95 g/km, l'imposta dovuta sarà di Fr, 120.- , ovvero la sola tassa base. | Formula in base al ciclo WLTP Fr. 120.- + (emissioni CO2 g/km - 118 g/km)1.422 Se le emissioni di CO2 sono uguali o inferiori a 118 g/km, l'imposta dovuta sarà di Fr. 120.-, ovvero la sola tassa base. |
xIl ciclo WLTP ha come obiettivo una misurazione delle emissioni e dei consumi che si avvicini il più possibile alla realtà, di conseguenza i valori che risultano da questa misurazione sono tendenzialmente più alti di quelli del NEDC (circa 23-25%)
Come reperire il valore di emissione di CO2:
- Il valore di emissione di CO2 della vostra automobile è reperibile sul sito www.etichettaenergia.ch allestendo l'etichetta energia.
- Per la creazione dell'etichetta energia è necessario inserire il codice composto da sei valori (cifre e lettere) dell'approvazione del tipo (si trova alla posizione 24 della licenza di circolazione o può essere richiesto al proprio garagista).
Automobili immatricolate prima del 2009
Le automobili e automobili pesanti immatricolate prima del 01.01.2009 beneficiano per il 2023 di una moratoria, ovvero una sospensione della modifica di legge.
La loro imposta di circolazione è, quindi, la stessa dovuta nel 2022 e calcolata secondo la precedente formula:
Fr. 158.- + (massa totale * kW) / 560
Altri generi veicolo
Le formule per il calcolo dell'imposta di circolazione di tutti gli altri generi di veicolo non sono state modificate.
Calcolatore
Domande frequenti
Il valore delle emissioni di CO2 può essere ottenuto allestendo un'etichetta energetica del proprio veicolo seguendo il link all'apposito sito web della Confederazione.
In alternativa il COC (certificato di conformità europeo) riporta questo dato per i veicoli che non dispongono di un'approvazione del tipo.
Allestendo un'etichetta energetica del proprio veicolo seguendo il link all'apposito sito web della Confederazione.
Il sito riporta sull'etichetta allestita il ciclo di misurazione delle emissioni.
Per applicare questo esponente è necessaria una calcolatrice scientifica. Questa è generalmente disponibile su tutti i computer e smartphone recenti. Va innanzitutto digitato il numero che deve essere elevato e in seguito, per poter applicare l'esponente, bisogna premere il tasto "XY"; a questo punto basta digitare l'esponente di 1.422 e cliccare su "uguale" (=).
È possibile richiedere una proroga o la rateizzazione per il pagamento dell'imposta di circolazione?
No. L’imposta di circolazione è dovuta annualmente entro il 1° marzo.
Nel caso di mancato pagamento entro il termine stabilito verrà avviata la procedura d’incasso (richiami) che terminerà nel mese di giugno con l’invio dell’ordine di sequestro delle targhe.
Primo richiamo esente da spese.
Diffida di pagamento, tassa di richiamo fr. 20.00.
Decisione di sequestro tassa fr. 100.00.
Trasmettere via fax (091 814 97 99) oppure via mail (di-sc.contabilita(at)ti.ch) il giustificativo dell'avvenuto pagamento della fattura inviata separatamente (vedi punto 4 della decisione di sequestro targhe).
Alla ricezione bisogna mettersi in contatto con la propria assicurazione e liquidare le eventuali pendenze.
In seguito, entro i cinque giorni dalla ricezione della raccomandata, bisogna accertarsi che la trasmissione dell’attestato elettronico da parte dell’assicurazione sia avvenuta correttamente telefonando al numero 091 814 97 00.
Trascorso infruttuosamente il termine di cinque giorni, gli organi di polizia saranno incaricati del sequestro delle relative targhe con la riscossione della tassa di CHF 100.00.