Principali generi di veicoli
Gli autoveicoli di trasporto
le automobili sono autoveicoli leggeri per il trasporto di persone con nove posti a sedere al massimo, compreso quello del conducente (classe M1 fino a 3,50 t).
le automobili pesanti sono autoveicoli pesanti per il trasporto di persone con al massimo nove posti a sedere, compreso quello del conducente (classe M1 oltre 3,50 t).
i furgoncini sono autoveicoli leggeri per il trasporto di persone con oltre nove posti a sedere, compreso quello del conducente (classe M2 fino a 3,50 t).
gli autobus sono autoveicoli pesanti per il trasporto di persone con oltre nove posti a sedere, compreso quello del conducente (classe M2 oltre 3,50 t o M3).
gli autofurgoni sono autoveicoli leggeri per il trasporto di cose (classe N1), inclusi quelli con sedili supplementari ribaltabili nel vano di carico per il trasporto occasionale e non a scopo commerciale di persone, a condizione che il numero totale di posti a sedere, compreso quello del conducente, non sia superiore a 9.
gli autocarri sono autoveicoli pesanti per il trasporto di cose (classi N2 e N3).
i carri con motore sono autoveicoli aventi una velocità massima di 30 km/h (tolleranza di misurazione 10 per cento), che non sono costruiti per il trasporto di persone.
i trattori sono autoveicoli con passo corto e con un ponte di carico molto ridotto destinati al traino di rimorchi.
i trattori a sella sono autoveicoli (classe N) costruiti per trainare semirimorchi; possono avere un ponte di carico proprio. L'«autoarticolato» è la combinazione di un trattore a sella e di un semirimorchio.
gli autosnodati sono autobus e la parte posteriore di essi, che costituisce un veicolo indipendente, è accoppiata mediante articolazione a quella anteriore in modo da costituire uno spazio ininterrotto per i passeggeri (classi M2 oltre 3,50 t o M3).
I motoveicoli
i motoveicoli sono i veicoli a motore a due ruote collocate una dietro l'altra, che non sono ciclomotori, con o senza carrozzino laterale.
le motoleggere, vale a dire i veicoli a motore a due ruote, aventi una velocità massima per la loro costruzione di 45 km/h e, se dotati di motore a combustione interna, una cilindrata massima di 50 cm3 oppure, se dotati di un altro tipo di motore, una potenza nominale massima di 4 kW nonché i veicoli a motore a tre ruote aventi una velocità massima per la loro costruzione di 45 km/h e, se dotati di motore ad accensione comandata, una cilindrata massima di 50 cm3 oppure, se dotati di un altro tipo di motore, una potenza nominale massima di 4 kW come pure un peso massimo di 0,27 t.
le slitte a motore, vale a dire veicoli a motore a cingoli che non sono sterzati dal bloccaggio di un cingolo e non presentano le caratteristiche di monoassi o carri a mano provvisti di motore giusta l'articolo 17, larghe 1,30 m al massimo e lunghe 3,50 m al massimo, il cui peso non supera 0,40 t.
Quadricicli leggeri a motore, quadricicli a motore e tricicli a motore
I tricicli a motore sono veicoli con tre ruote disposte in modo simmetrico e un peso di 1,00 t al massimo, che non sono considerati motoleggere.
I quadricicli leggeri a motore sono veicoli a motore con quattro ruote, un peso di 0,35 t al massimo, una velocità per la loro costruzione di 45 km/h al massimo e una cilindrata di 50 cm3 al massimo con motore ad accensione comandata. Per gli altri motori, la potenza nominale massima è di 4 kW. Ai quadricicli leggeri a motore si applicano le prescrizioni concernenti le motoleggere.
I quadricicli a motore sono veicoli a motore con quattro ruote, un peso di 0,40 t al massimo rispettivamente 0,55 t per veicoli adibiti al trasporto di cose e una prestazione nominale massima del motore di 15 kW. A siffatti veicoli si applicano le prescrizioni concernenti i tricicli a motore.
Gli autoveicoli di lavoro
Gli autoveicoli di lavoro sono autoveicoli con i quali non vengono effettuati trasporti di cose, ma che sono costruiti per effettuare lavori (come segare, fresare, spaccare, trebbiare, sollevare e spostare carichi, sterrare, sgombrare la neve, ecc.) e hanno al massimo un piccolo ponte di carico per gli arnesi e il carburante. Il loro motore può servire, oltre ad azionare gli apparecchi, anche per gli spostamenti del veicolo.
Si suddividono come segue:
le macchine semoventi sono autoveicoli di lavoro aventi una velocità massima per la loro costruzione di oltre 30 km/h (tolleranza di misurazione 10 %).
i carri di lavoro sono autoveicoli di lavoro aventi una velocità massima per la loro costruzione di 30 km/h (tolleranza di misurazione 10 %).
I rimorchi di trasporto
I rimorchi sono veicoli senza dispositivo di propulsione proprio, costruiti per essere trainati da altri veicoli, ai quali sono accoppiati in modo snodato mediante un idoneo dispositivo di agganciamento.
i rimorchi per il trasporto di cose sono rimorchi muniti di ponte di carico, di cisterne o di altri spazi destinati al trasporto di cose.
i rimorchi per il trasporto di persone sono rimorchi equipaggiati specialmente per il trasporto di persone.
i rimorchi abitabili sono rimorchi in cui almeno i tre quarti del volume a disposizione (incl. portabagagli) sono equipaggiati come vano d'abitazione.
i rimorchi per il trasporto di attrezzi sportivi sono rimorchi specialmente equipaggiati per il trasporto di attrezzature per lo sport del volo e lo sport nautico come anche di automobili da competizione, ecc.; a questi sono equiparati i rimorchi per il trasporto di cavalli da sella.
i semirimorchi sono rimorchi agganciati a un veicolo a motore (trattore a sella) in modo tale che poggiano parzialmente su quest'ultimo.