Servizio di pasti a domicilio
Il servizio di consegna dei pasti a domicilio distribuisce pasti caldi da lunedì a sabato e pasti freddi riscaldabili la domenica e i giorni festivi. Sono disponibili menù anche per vegetariani e per chi deve seguire una dieta per diabetici.
A chi è destinato?
È destinato alle persone in età AVS o a beneficio di una rendita d’invalidità. Le persone temporaneamente inabili che non hanno ancora raggiunto l’età AVS possono beneficiarne dietro presentazione di un certificato medico.
Il servizio rientra tra i Servizi d'appoggio riconosciuti dalla Legge sull’assistenza e cura a domicilio (LACD).
Quali sono gli obiettivi?
La fornitura di pasti a domicilio favorisce il mantenimento a domicilio delle persone anziane, disabili o di persone che si trovano in convalescenza.
Con questo servizio si perseguono i seguenti obiettivi:
- garantire un’alimentazione adeguata, continua ed equilibrata a prezzi contenuti;
- garantire il servizio in tutte le regioni, comprese le zone periferiche e le valli, in modo che sia accessibile a tutta la popolazione;
- garantire un servizio di antenna sociale per le persone sole e isolate. Gli addetti alla distribuzione dei pasti sono appositamente formati e seguono procedure specifiche per riconoscere e segnalare situazioni di disagio o malessere.
Da chi è fornito?
Il servizio è fornito da Pro Senectute Ticino e Moesano con il supporto di 20 centri di produzione distribuiti sul territorio (cucine di strutture socio-sanitarie, in particolare case per anziani) e una fitta rete di addetti alla distribuzione.
Quali sono i costi a carico dell’utente?
Le tariffe sono concordate con l’Amministrazione cantonale e definite in base alla situazione economica dei beneficiari.
Prezzi indicativi:
- pasti caldi: da 11 fr. a 18 fr.;
- pasti freddi: da 10 fr. 50 a 14 fr. 50
Per maggiori informazioni sui costi e sulle modalità di copertura degli stessi si consiglia di fare riferimento all'ente che offre la prestazione oppure a un servizio di consulenza e orientamento.