Vai al contenuto principale Vai alla ricerca
Campagne
28.11.2019

Deossinivalenolo (DON) dei crackers di importazione

I cambiamenti climatici stanno già avendo e soprattutto avranno un forte impatto sulla produzione di cibo su scala globale. Il clima sempre più caldo e umido degli ultimi anni osservato anche alle nostre latitudini, infatti, è la condizione ideale per la crescita delle muffe sulle colture vegetali, che espongono gli alimenti derivati a una maggiore contaminazione da micotossine. L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (ESFA) sta procedendo a una valutazione del rischio legato all'impatto delle variabili ambientali sulla produzione e presenza di micotossine negli alimenti. Gli alimenti più esposti sono i semi oleosi, i cereali e i loro prodotti derivati, le spezie, alcuni tipi di frutta secca e a guscio. La contaminazione da micotossine può avvenire in campo o durante lo stoccaggio, oppure tramite gli animali da reddito che ingeriscono alimenti ammuffiti e trasmettono le tossine ai prodotti, quali latte, uova e carne. Controllare i mangimi e gli alimenti più a rischio è quindi di fondamentale importanza per la tutela della salute.

Il Deossinivalenolo (DON) o vomitossina, è una micotossina che appartiene al gruppo dei tricoteceni, prodotta dai funghi Fusarium graminearum e F. culmorum principalmente in cereali, quali frumento, orzo e mais. Con questa campagna si è voluto monitorare i livelli di Deossinivalenolo (DON) nei cracker d’importazione e verificare il rispetto dei requisiti di legge. Il cracker è un articolo di panetteria a base di frumento e mais.

In totale sono stati prelevati dalla grande distribuzione 11 campioni di cracker salati, speziati e arricchiti con sapori al pomodoro, olive o formaggio, provenienti da Italia (7), Regno Unito (2), Belgio e Polonia (1). I prodotti esaminati sono risultati conformi ai requisiti di legge. Tracce quantificabili (> 50 μg/kg) di DON sono comunque state rilevate in tutti i campioni.

Torna alla lista

Allegati

  • Micotossine: Deossinivalenolo (DON) dei crackers di importazione - 2019

Laboratorio cantonale

Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

Centralino e sportello
08:45 - 11:45 | 14:00 - 16:00

Segnalazioni al Laboratorio

Formulario di contatto

 

Per emergenze fuori orario chiamare

Centro di comando della Polizia
tel. 084 825 55 55