Vai al contenuto principale Vai alla ricerca
News
21.10.2021

Commercio online: informazioni incomplete sulle derrate alimentari

Il commercio online, incluso quello degli alimenti, è in aumento da diversi anni ed è esploso a causa della pandemia.  A differenza degli acquisti in negozio, negli acquisti online informazioni quali il paese di produzione o gli ingredienti non possono essere semplicemente lette dall’etichetta. Per questo motivo, la legge sulle derrate alimentari richiede che le stesse informazioni richieste sull’etichetta, ad eccezione della data di scadenza e il lotto di produzione, siano disponibili anche online.

Nell’ambito di una campagna di controllo nazionale dei chimici cantonali, sono stati controllati oltre 300 negozi online di farmacie, panetterie o di commercianti per corrispondenza e al dettaglio, per verificare se le consumatrici e i consumatori ricevono, anche in forma digitale, tutte le informazioni necessarie sugli alimenti offerti. In circa il 78% dei negozi, le informazioni erano carenti o completamente assenti. Sono state trovate frequenti carenze in particolare nell’indicazione degli ingredienti allergenici e nella lista degli ingredienti. Il comunicato stampa della campagna sul commercio online può essere consultato qui

Il sito internet dell’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), raccoglie le informazioni più importanti sul tema del commercio online. Queste vengono qui riassunte:

  • I negozi online con sede in Svizzera sono regolarmente controllati e devono essere registrati presso l’autorità cantonale di esecuzione in materia di derrate alimentari. Gli shop online esteri non sono soggetti alla legislazione svizzera e possono anche offrire prodotti non commercializzabili secondo il diritto alimentare svizzero.
  • Si consiglia prudenza nell’acquisto per il consumo privato, in particolare per gli integratori alimentari. Questi spesso contengono ingredienti che non sono autorizzati. Anche la dose giornaliera raccomandata può portare a un sovradosaggio di certe sostanze.
  • Particolare prudenza si richiede quando per i prodotti viene pubblicizzata una destinazione d’uso diversa da quella di origine (es: integratori alimentari contemporaneamente pubblicizzati per animali e raccomandati anche per il consumo umano).
  • Si consiglia cautela anche quando si acquista tramite le piattaforme dei social media, dove i prodotti possono essere pubblicizzati in modo anonimo ed eventualmente in gruppi chiusi.  
  • I consumatori si assumono la responsabilità e il rischio quando importano alimenti per uso personale.
Torna alla lista

Laboratorio cantonale

Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

Centralino e sportello
08:45 - 11:45 | 14:00 - 16:00

Segnalazioni al Laboratorio

Formulario di contatto

 

Per emergenze fuori orario chiamare

Centro di comando della Polizia
tel. 084 825 55 55