Vai al contenuto principale Vai alla ricerca
Campagne
15.02.2022

Qualità microbiologica e requisiti di composizione ed etichettatura della carne macinata e dei preparati di carne preimballati

La carne macinata costituisce un substrato ideale per la proliferazione di microrganismi ed è pertanto facilmente deperibile. Oltre ad essere un prodotto molto richiesto dai consumatori, essa è impiegata per la realizzazione di preparati di carne come ad esempio hamburger, polpette e cevapcici. Questi prodotti, oltre all’elenco degli ingredienti, sono caratterizzati dalla dichiarazione del valore nutritivo. Per non trarre in inganno i consumatori le quantità di nutritivi non dovrebbero quindi variare oltre i margini di tolleranza stabiliti dalla Legge.

Con questa campagna si è voluto verificare la qualità microbiologica e la corrispondenza dei valori nutritivi effettivi, in particolare grasso, proteine e tenore di sale, rispetto ai valori riportati in etichetta per la carne macinata e altre preparazioni di carne reperibili in commercio. Tutti i campioni sono risultati conformi ai parametri microbiologici ricercati. Per quanto riguarda la caratterizzazione, i campioni giudicati non conformi sono stati 5 (28%). 2 confezioni di carne macinata mista riportavano una doppia indicazione per il tenore di grasso, mentre 3 preparati di carne (Beef Burger, polpette e Cevapcici di manzo) hanno esibito valori nutrizionali per il tenore di grasso e il contenuto di sale riportati in etichetta che non corrispondevano ai tenori effettivi misurati.

 

Torna alla lista

Laboratorio cantonale

Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

Centralino e sportello
08:45 - 11:45 | 14:00 - 16:00

Segnalazioni al Laboratorio

Formulario di contatto

 

Per emergenze fuori orario chiamare

Centro di comando della Polizia
tel. 084 825 55 55

Newsletter del Laboratorio cantonale

Abbonati