Vai al contenuto principale Vai alla ricerca
Campagne
11.08.2019

Campagna stagionale di analisi sulle acque di balneazione

Durante la stagione balneare (generalmente da giugno a settembre) la legge prevede controlli ufficiali della qualità dell'acqua prospiciente spiagge organizzate.  Conformemente al Regolamento sull' igiene delle acque balneabili lacustri e fluviali (del 12 luglio 2011, modifica del 14 giugno 2013),  il controllo e la valutazione di queste acque di balneazione sono di competenza del Laboratorio cantonale che applica modalità e criteri previsti nel documento «Valutazione delle acque di balneazione - Raccomandazioni concernenti il rilevamento e la valutazione della qualità delle acque di siti di balneazione lacustri e fluviali» pubblicato dagli uffici federali dell'ambiente (UFAM) e della sanità pubblica (UFSP). Il Laboratorio cantonale decide i provvedimenti per proteggere i bagnanti come da raccomandazioni contenute nel citato documento.

Con la serie di inizio settembre si è conclusa la campagna stagionale di prelevamenti e analisi relativa agli 89 punti di monitoraggio presenti sui laghi Verbano e Ceresio e sui corsi d'acqua Ticino/Moesa, Verzasca, Maggia e Brenno. Importante segnalare che in questa ultima serie di settembre 2019 sono stati introdotti i 6 seguenti nuovi punti di prelevamento su fiumi: sulla Maggia a Peccia Zona Grotto Pozzasc, Brontallo Zona tuffi,  Cevio Zona Visletto e Maggia Zona Coop; sul Brenno a Biasca Zona Grotti Loderio e sulla Piumogna a Faido Zona cascata Piumogna.

Tutti i risultati di questa serie confermano come le acque di balneazione in Ticino siano costantemente su alti livelli di qualità, anche in periodi con forti precipitazioni e quindi notevole apporto di materiale. I risultati sono pubblicati sulla pagina dedicata alla balneabilità dell'Osservatorio Ambientale della Svizzera Italiana (OASI).

Informazioni dettagliate sui criteri di valutazione, sui provvedimenti in caso di situazioni inaspettate che potrebbero influire negativamente sulla qualità delle acque e sulla salute dei bagnanti (p. es. inquinamenti di breve durata o situazioni anomale), nonchè su come il sistema di monitoraggio ticinese è inserito nel contesto europeo sono visibili alla pagina specifica dedicata alle spiagge del sito web del Laboratorio cantonale.

Torna alla lista

Laboratorio cantonale

Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

Centralino e sportello
08:45 - 11:45 | 14:00 - 16:00

Segnalazioni al Laboratorio

Formulario di contatto

 

Per emergenze fuori orario chiamare

Centro di comando della Polizia
tel. 084 825 55 55