Vai al contenuto principale Vai alla ricerca
Campagne
08.02.2023

Monitoraggio della presenza di batteri resistenti agli antibiotici e qualità microbiologica della carne di pollo e tacchino

Eseguito il monitoraggio annuale

Gli antibiotici sono indispensabili per debellare le infezioni batteriche, sia nella medicina umana sia in quella veterinaria. Tuttavia, essi perdono sempre più la loro efficacia poiché i batteri, in virtù di un naturale meccanismo di adattamento, sviluppano resistenza. Per contrastare l'inquietante aumento delle resistenze agli antibiotici nell'essere umano e nell'animale, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) è stato incaricato, unitamente all'Ufficio federale della sanità pubblica e all'Ufficio federale dell'agricoltura, di elaborare una strategia nazionale contro le resistenze agli antibiotici (StAR). L’USAV è in particolare responsabile delle misure che interessano gli animali, le quali includono il monitoraggio della situazione concernente la resistenza agli antibiotici nel pollame da ingrasso, nei suini da ingrasso, nei bovini e nei prodotti a base di carne in collaborazione con il Centro per le zoonosi, le malattie animali di origine batterica e la resistenza agli antibiotici (ZOBA). Nell’ambito di questa sorveglianza, il Laboratorio cantonale si occupa ogni anno di prelevare campioni di carne, valutandone anche la qualità microbiologica.

Nel 2022 sono stati prelevati dalla vendita al dettaglio 22 campioni di carne fresca (9 campioni di carne di pollo svizzera, 5 campioni di carne di pollo estera e 8 campioni di carne di tacchino estera). Due campioni hanno mostrato il superamento dei valori di riferimento per la verifica della buona prassi procedurale.  Per quanto riguarda la resistenza agli antibiotici, in 1 campione di pollo è stato riscontrato E. coli produttore di beta-lattamase ESBL/AmpC e in nessuno dei campioni analizzati sono stati identificati enterobatteri resistenti ai carbapenemi. I risultati raccolti nell’ambito di questo monitoraggio, i quali saranno divulgati tramite le pubblicazioni dell’USAV e dell’UFSP, fungeranno da base per nuove raccomandazioni terapeutiche all’indirizzo dei veterinari e per l’elaborazione e l’attualizzazione di direttive tecniche.

Torna alla lista

Laboratorio cantonale

Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

Centralino e sportello
08:45 - 11:45 | 14:00 - 16:00

Segnalazioni al Laboratorio

Formulario di contatto

 

Per emergenze fuori orario chiamare

Centro di comando della Polizia
tel. 084 825 55 55