25.08.2023
Fioritura di alghe nel Lago di Lugano
Attualmente le fioriture di cianobatteri appartenenti al genere Microcystis interessano tutto il lago Ceresio. Si tratta di batteri fotosintetici naturalmente presenti nel lago in grado di produrre tossine (chiamate microcistine) che, se presenti in alte concentrazioni, possono indurre reazioni allergiche cutanee, sintomi gastrointestinali e effetti epatotossici. Le fioriture, visibili sia sulle rive che al centro del lago, si presentano come ammassi galleggianti (“tappeti”) molto vistosi di colore verde-giallo. In prossimità degli ammassi possono essere presenti anche schiume o masse filamentose. Essendo le fioriture chiaramente visibili, fin dai primi avvistamenti di inizio agosto il Laboratorio cantonale ha emesso le seguenti raccomandazioni:
- Nuotare e fare il bagno unicamente in acque limpide
- Lasciare bagnare e abbeverare i cani unicamente in acque limpide
- Dopo il bagno farsi una doccia e asciugarsi accuratamente
- Persone con pelle sensibile e bambini sono più a rischio
Evitare:
- accumuli e tappeti di cianobatteri
- acqua torbida e colorata
- ingerire l’acqua
- zone in cui vi è la presenza di striature, filamenti o macchie sulla superficie
La mobilità di queste fioriture, a causa dei venti e delle correnti, è elevata e la loro presenza e intensità varia molto a dipendenza della zona del Lago e anche del momento della giornata. Per poter mantenere, per quanto possibile, la possibilità di fare il bagno, i lidi e i Comuni interessati in collaborazione con il Laboratorio cantonale valutano quotidianamente e localmente lo stato delle acque. In caso di presenza marcata di fioriture, che impedisce la sicurezza della balneazione, l’acqua viene dichiarata non balneabile. Per contro, laddove sono presenti solo leggere striature localizzate ed evitabili, e dove la trasparenza dell’acqua non risulta compromessa, la balneazione è ancora possibile a patto che si seguano le raccomandazioni sopra esposte. Questo approccio è in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e il Laboratorio cantonale verifica inoltre la correttezza delle informazioni nei punti di balneazione così come i livelli di microcistine presenti nelle acque.
Per questo si raccomanda sempre di verificare visivamente lo stato dell’acqua prima di immergersi e controllare cosa indicano i cartelli segnaletici esposti dai responsabili nei punti di balneazione.