Vai al contenuto principale Vai alla ricerca
Campagne
18.12.2023

Qualità microbiologica dei prodotti di carne

Globalmente buona la qualità microbiologica

Il Laboratorio cantonale esegue annualmente una campagna sulla qualità microbiologica dei prodotti di carne reperibili nelle aziende alimentari presenti sul territorio del Cantone.

Nel corso del 2023 sono stati prelevati 132 campioni presso 44 aziende quali macellerie, aziende agricole e vendita al dettaglio. I campioni sono stati scelti in modo da rappresentare l’ampia e variegata gamma di prodotti offerti al consumatore. Particolare attenzione è stata posta sugli insaccati maturati pronti al consumo (salami, salametti ecc), prodotti a base di carne pastorizzati (prosciutto cotto), carne macinata e altri prodotti tipici del nostro Cantone quali luganighe e luganighette.

In nessun campione di derrate pronte al consumo è stata rilevata la presenza di batteri patogeni quali Salmonella o Listeria monocytogenes al di sopra dei limiti di legge. In due preparati di carne da cuocere (una pasta di luganighetta e una salsiccia fresca da arrostire) è stata rilevata la presenza di Salmonella. Questo risultato dimostra l’importanza di attenersi alle modalità di preparazione indicate dai produttori, evitando di consumare crude derrate da cuocere. Altri 6 campioni, per un totale di risultati non conformi pari al 6%, hanno mostrato il superamento di uno o più valori microbiologici indicativi per la verifica della buona prassi procedurale, definiti dalle linee direttive settoriali, quali i germi aerobi mesofili e le Enterobatteriacee. Il superamento di questi valori indicativi rileva delle lacune nei processi produttivi o di conservazione del prodotto, ma non comporta di norma un rischio diretto sulla salute del consumatore. I risultati non conformi sono stati contestati alle aziende, chiedendo allo stesso tempo di mettere in atto le necessarie azioni correttive, migliorando il proprio controllo autonomo. Il basso numero di non conformità riscontrato indica una situazione globalmente positiva.

Torna alla lista

Laboratorio cantonale

Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

Centralino e sportello
08:45 - 11:45 | 14:00 - 16:00

Segnalazioni al Laboratorio

Formulario di contatto

 

Per emergenze fuori orario chiamare

Centro di comando della Polizia
tel. 084 825 55 55