Vai al contenuto principale Vai alla ricerca
News
18.12.2023

Manuale di autocontrollo per la gestione delle piscine collettive e delle installazioni per le docce

Pubblicata la nuova versione

Chiunque gestisce una piscina accessibile al pubblico deve:

•          designare una persona responsabile della sicurezza dei prodotti, con indirizzo professionale in Svizzera;

•          provvedere, a tutti i livelli, dal trattamento alla vasca, affinché siano soddisfatti i requisiti della legislazione sugli oggetti d’uso applicabili all’acqua delle piscine;

•          verificare o fa verificare il rispetto di questi requisiti e, se necessario, adottare immediatamente le misure necessarie per ripristinare la situazione legale;

•          implementare un controllo autonomo in una forma adeguata al rischio per la sicurezza e dimensione dello stabilimento.

Il Laboratorio cantonale ha aggiornato il modello di manuale di autocontrollo per la gestione delle piscine collettive e delle relative installazioni per le docce (ver. 10/2023), disponibile sulla pagina dedicata del proprio sito internet. Questo è uno strumento per facilitare il settore nell’esecuzione dei compiti richiesti dalla legislazione specifica a tutela della salute degli utenti e degli operatori. Il Manuale si basa sulle ordinanze che regolamentano il settore, nonché sulla Norma SIA 385/9 „Wasser und Wasseraufbereitungsanlagen in Gemeinschaftsbädern“, considerata strumento essenziale per l’implementazione del manuale, disponibile tuttavia nella sola versione francese o tedesca.

 

La versione aggiornata del Manuale tiene conto in particolare dell’edizione 2023 della norma SIA 385/9 così come delle direttive della Società Svizzera dell’Industria del Gas e dell’Acqua (SSIGA) relative al controllo autonomo per la gestione degli impianti di acqua degli edifici.

 

Torna alla lista

Laboratorio cantonale

Via Mirasole 22
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 61 11
fax +41 91 814 61 19
dss-lc@ti.ch

Centralino e sportello
08:45 - 11:45 | 14:00 - 16:00

Segnalazioni al Laboratorio

Formulario di contatto

 

Per emergenze fuori orario chiamare

Centro di comando della Polizia
tel. 084 825 55 55