Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Servizi

Prestito libri e riviste

I libri e le riviste in dotazione all'OSC possono essere sia consultati nello spazio biblioteca del Centro che presi in prestito.
La durata del prestito è fissata ad un mese; su richiesta - se non riservati da altri lettori - il prestito può essere rinnovato di uno o più mesi.
Si invitano i lettori a rispettare la data di restituzione dei documenti presi in prestito. I documenti persi dovranno essere sostituiti.

Condizioni del Sistema bibliotecario ticinese
(Sbt)
Per accedere ai servizi delle biblioteche Sbt di cui noi come Biblioteca OSC facciamo parte (prestito documenti, DVD, CD, VHS; consultazione internet; prestito interbibliotecario) occorre essere in possesso della tessera Sbt, o di una tessera equivalente rilasciata da una delle 600 biblioteche svizzere iscritte a BibliOpass. Di conseguenza, la tessera Sbt ha validità in tutte le biblioteche affiliate a BibliOpass. Vedi testo integrale.

Ordinazione di documentazione specialistica

(libri, articoli di riviste, capitoli di libri) tramite prestito interbibliotecario sia a livello svizzero che europeo

Si possono ordinare tramite il prestito interbibliotecario documenti non disponibili in sede.

  • fotocopie di articoli scientifici da riviste presenti nelle altre biblioteche della Svizzera ed estere

  • libri in prestito dalle biblioteche Svizzere

Ricerche bibliografiche e fonti di informazioni

(per i collegamenti vedi link utili)

 

Le ricerche bibliografiche sono effettuate per materie, per autori, per parole chiave, per parole contenute nel titolo. Sono indicate di seguito le principali fonti utilizzate per la ricerca in ambito sociopsichiatrico:

  • Banche dati on-line
    MEDLINE (PubMed) della National Library of Medicine di Bethesda (USA), è nata nel 1966. Segnala articoli in ambito biomedico provenienti da oltre 3700 riviste mediche di più di 70 paesi.
    PUBPSYCH sistema di ricerca in banche-dati di notizie bibliografiche psicologiche, con uno sguardo particolare sull'Europa. (PSYNDEX, PASCAL, ISOC-Psicología, MEDLINE®, ERIC, NARCIS, NORART, PsychOpen, PsychData)
    CAIRN: ricerca bibliografica nell'ambito delle scienze umane e sociali: 464 riviste e 7000 libri in lingua francese
    BDSP Banca dati salute pubblica.
    Ingentaconnect banca dati bibliografica multidisciplinare scientifica e professionale.
    ......

  • Biblioteche svizzere on-line
    SWISS-BIB Metacatalogo delle Biblioteche universitarie svizzere e della Biblioteca nazionale svizzera. Offre un accesso rapido, semplice e completo all'informazione scientifica
    HELVETICAT: catalogo della biblioteca nazionale svizzera.
    RP: elenco dei periodici disponibili nelle biblioteche svizzere.
    RERO: rete delle biblioteche della Svizzera romanda.
    RENOUVAUD: biblioteca cantonale e universitaria BCU, Losanna
    NEBIS Netzwerk von Bibliotheken und Informationsstellen in der Schweiz (+ biblioteca SUPSI Trevano e Manno)
    TICINO Cataloghi del Sistema bibliotecario ticinese SBT
    SAMARA fonti d’informazione curate da archivi, biblioteche, musei e altri centri di documentazione presenti sul territorio ticinese

  • Banche dati interne
    da giugno 2010 RIVIST e MANICO sono migrate nel Sbt:
    RIVIST: banca dati della documentazione sociopsichiatrica dell’OSC; comprende anche i libri e le riviste della Scuola cantonale degli operatori sociali e della ex-Scuola cantonale infermieri psichiatrici;
    MANICO: banca dati del vecchio fondo scientifico dell'Ospedale Neuropsichiatrico Cantonale (ONC) 1898-1970. Comprende 915 libri scientifici, un centinaio di articoli e circa 65 titoli di riviste.

    CASVE: rassegna stampa informatizzata. Più di tremila articoli su Casvegno ed alcune problematiche ad esso connesse, tratti da quotidiani ticinesi della metà dell'Ottocento al 1998. (Banca dati creata con File Maker)

Spazio di lettura