Gestione qualità
I collaboratori scientifici della Direzione OSC collaborano al sistema di gestione della qualità adottato dall’OSC (norma ISO 9001:2015).
Questo sistema permette di:
- garantire una costante verifica del sistema di presa a carico dell’utenza, tramite la formalizzazione delle procedure operative, la loro applicazione e il controllo regolare delle attività svolte con l’adozione di specifici strumenti (indicatori, non conformità, audit);
- dotarsi di un sistema di prevenzione e correzione delle disfunzioni rilevate;
- mettere in risalto gli aspetti della presa a carico che meritano di essere maggiormente valorizzati.
In particolare, vengono svolti i seguenti compiti:
Documentazione
- effettuare la siglatura, l’aggiornamento, l’archiviazione e la pubblicazione in Intranet OSC http://portaleosc.ti.ch/qualita (area riservata) di tutti i documenti relativi alle strutture in esame che rientrano nella gestione qualità;
- stesura e aggiornamento del Manuale qualità;
- preparazione della documentazione per la certificazione e per il riesame annuale del sistema qualità.
Studi
Effettuare i diversi studi di verifica della qualità: la raccolta, l’informatizzazione e l’analisi dei dati, la redazione e la distribuzione di un rapporto con la messa in evidenza di eventuali aspetti migliorabili.
Definizione degli indicatori di qualità
Gli indicatori di qualità permettono di esprimere quantitativamente alcuni aspetti assistenziali o organizzativi. Il rilevamento periodico e sistematico degli indicatori permette di identificare eventuali problemi e di introdurre – dove possibile – le modifiche necessarie in un’ottica di miglioramento permanente della qualità.