Verifica della qualità
Su richiesta del Consiglio di Direzione OSC e in linea con i postulati della pianificazione sociopsichiatrica, il Centro ha avviato a diversi livelli studi di verifica della qualità.
Riguardo alla Clinica psichiatria cantonale (CPC) viene valutata la soddisfazione dei pazienti attraverso il questionario POC 18, applicato anche in diverse cliniche psichiatriche svizzere. I risultati, presentati in rapporti semestrali, offrono un quadro dettagliato per reparto sul grado di soddisfazione complessiva espressa dai pazienti e sulla soddisfazione riguardo alla qualità dell'informazione e della comunicazione, ai rapporti interpersonali e alla continuità dell'assistenza post-ospedaliera.
Riguardo al Centro abitativo, ricreativo e di lavoro (CARL), negli scorsi anni è stata misurata la soddisfazione degli ospiti al rientro dalla Clinica psichiatrica. Si prevede inoltre, a 20 anni dall’apertura del CARL, di valutare la soddisfazione di tutti i suoi ospiti.
Per quanto concerne i Centri diurni (CD), nel 2013 si è svolta un’indagine di soddisfazione presso i loro utenti; tra i vari aspetti trattati, la frequentazione dei Centri durante i fine settimana ed i festivi.
Riguardo ai servizi ambulatoriali, regolarmente vengono effettuate inchieste di soddisfazione presso i pazienti o i loro genitori (nel caso dei minori) e presso gli invianti.
La soddisfazione professionale degli operatori di tutte le strutture dell’OSC viene misurata ad intervalli regolari.
I risultati degli studi di qualità non vengono in linea di principio divulgati all'infuori delle strutture dell'OSC interessate.