Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Statistica psichiatrica

Con lo sviluppo dei servizi degli ultimi decenni e la differenziazione delle modalità di presa a carico dei pazienti è emersa sempre più la necessità per la psichiatria pubblica di dotarsi di strumenti conoscitivi riguardo alla popolazione che vi fa ricorso. Le informazioni vengono raccolte con il metodo del registro psichiatrico dei casi che, con alcune variazioni, è adottato nella maggior parte dei Paesi occidentali. In Svizzera dal 2000 è in atto una generalizzazione della statistica psichiatrica in tutte le strutture stazionarie pubbliche, anche a fini comparativi. Lo scopo di questa raccolta di dati, che è assolutamente anonima, è di offrire informazioni trasversali e longitudinali sulla morbilità di tutte le persone che si indirizzano alle diverse strutture dell'OSC, di rilevare alcune caratteristiche sociali e cliniche e di verificare alcune modalità di utilizzo delle strutture. Ritenuto che la raccolta di dati è cumulativa nel tempo, è possibile conoscere i circuiti di cura attraverso le diverse strutture della psichiatria pubblica ticinese, la penetrazione dei servizi nel loro territorio di competenza attraverso le collaborazioni instaurate (segnalanti, consultazioni, invii) e le tendenze in atto. Il Centro coordina la raccolta dati e ne effettua l'analisi dei risultati dal 1991. Questa ampia banca dati permette dunque di avere informazioni per le valutazioni epidemiologiche indispensabili per il monitoraggio dell'attività sociopsichiatrica e per la pianificazione e costituiscono inoltre la base per ulteriori ricerche più specifiche.
Una sintesi dei risultati viene fornita anche all'Ufficio Cantonale di Statistica per l'elaborazione della statistica medica annuale svizzera dell'UFS e per i documenti relativi all'evoluzione dell'attività degli istituti ospedalieri in Ticino.

Strutture coinvolte

i Servizi medico-psicologici e i Centri psico-educativi (SMP e CPE, per minori), i Servizi psico-sociali (SPS, per adulti), il Servizio di psichiatria e di psicologia medica (SPPM, psichiatria di liaison), la Clinica psichiatrica cantonale (CPC) e il Centro abitativo ricreativo e di lavoro (CARL, per adulti).
La protezione dei dati personali è garantita.

 2022

Struttura

Persone

Clinica psichiatrica cantonale (CPC)1416
Centro abitativo ricreativo e di lavoro (CARL)128
Servizi psico-sociali (SPS con SPPM e DCA ambu)7012
Servizi medico-psicologici (SMP)2222
Centri psico-educativi (CPE)172

Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC)
(totale casi)

 10950