Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Salute e migrazione

La migrazione è un fenomeno inevitabile e naturale per gli esseri umani: è sempre successa, succede e succederà ancora. Negli ultimi anni, spesso si tratta di una migrazione forzata, dovuta a molteplici fattori che non sono sotto il controllo della persona migrante. Questo causa stress e situazioni di vulnerabilità che hanno un impatto diretto sulla salute.

Lo sapevate che a livello mondiale solo 1 persona su 30 è migrante?

Lo sapevate che a livello mondiale solo 1 persona su 30 è migrante?

La grande maggioranza delle persone continua a vivere nei Paesi in cui è nata. Secondo le attuali stime globali, nel 2020 c’erano circa 281 milioni di migranti internazionali nel mondo, pari al 3,6% della popolazione globale.

La migrazione è un fenomeno inevitabile e ha portato, porta e porterà in tutto il mondo vari benefici così come diverse sfide. Negli ultimi anni, i movimenti migratori sono numerosi e complessi. Spesso si tratta di una migrazione forzata, dovuta a tanti fattori che non sono sotto il controllo della persona migrante. La migrazione forzata è fonte di stress molto importante e di vulnerabilità. Questi fattori hanno un impatto diretto sulla salute delle persone migranti e si aggiungono ad altri determinanti sfavorevoli quali minori competenze linguistiche, sanitarie e precarietà socioeconomica.

In Ticino

In Ticino, nel 2016 il Consiglio di Stato ha istituito un gruppo di accompagnamento Migrazione e Salute presieduto dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria (SPVS) il cui mandato è di coordinare e facilitare l’implementazione delle misure proposte nel 2014 nel rapporto "Migrazione e salute".

Strategia federale

A livello nazionale, il tema “migrazione e salute” è integrato in quello sulle pari opportunità in campo sanitario, visto che l'ineguaglianza nell'ambito della salute non concerne solo le persone migranti ma più in generale le persone svantaggiate.

Servizio di promozione e di valutazione sanitaria

Contatti

Via Dogana 16
6501 Bellinzona
tel. +41 91 814 30 50
fax +41 91 814 44 46
dss-spvs@ti.ch