La politica svizzera di prevenzione del tabagismo si impegna su tre settori fondamentali: la protezione dal tabagismo passivo, le restrizioni della pubblicità del tabacco, il divieto di vendita ai minorenni.
Si tratta di tre settori nei quali i cantoni hanno competenza legislativa.
Ticino
In Ticino la distribuzione e la vendita di tabacco e dei suoi derivati a giovani minori di 18 anni è vietata dal 1° settembre 2013. Dal 1° giugno 2023 questo divieto è esteso alle sigarette elettroniche o prodotti simili per contenuto o modalità di consumo (come i prodotti a tabacco riscaldato). Inoltre è regolamentato il divieto di fumo/consumo negli esercizi pubblici e in altri luoghi e spazi chiusi accessibili al pubblico o adibiti a luogo di lavoro per più persone.
Cantoni
I Cantoni, da un lato, eseguono le disposizioni federali e, dall’altro, intervengono direttamente a livello legislativo, emanando leggi proprie. Panoramica delle diverse legislazioni cantonali:
Svizzera
Il 1° ottobre 2024 è entrata in vigore la Legge federale sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche (LPTab), accompagnata dall'ordinanza (OPTab). Essa si applica ai prodotti del tabacco, tra i quali i prodotti a tabacco riscaldato, e alle sigarette elettroniche con o senza nicotina, e riguarda sia il divieto di consegna ai minorenni (divieto di vedita) sia la protezione dal fumo passivo (divieto di fumo).
La LPTab disciplina, inoltre, la composizione dei prodotti, le avvertenze obbligatorie da apporre sugli imballaggi nonché la pubblicità, ora vietata nei luoghi pubblici e se indirizzata ai minorenni. Infine, la Legge prevede la possibilità di condurre test d'acquisto intesi a controllare il rispetto delle disposizioni nel settore della vendita.
Approfondimenti sulla politica e la legislazione svizzera in materia di tabacco:
In Ticino, dal 1° giugno 2023 è vietata la distribuzione e la vendita di sigarette elettroniche (e-cig) e prodotti simili a giovani minori di 18 anni e il loro consumo in luoghi chiusi accessibili al pubblico. Questi divieti si applicano a prodotti con e senza nicotina.
Per saperne di più sul tema: