Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi il pomeriggio del 31 dicembre 2024.
Il tabacco e il fumo del tabacco causano numerose malattie e riducono la qualità di vita. La sicurezza delle sigarette elettroniche e dei prodotti a tabacco riscaldato non è ancora stata provata a lungo termine.
Oltre alla nicotina che crea dipendenza, il tabacco e il fumo di tabacco contengono più di 7000 sostanze chimiche pericolose per la salute, di cui centinaia tossiche e almeno 70 direttamente cancerogene.
Additivi
Gli additivi sono delle sostanze contenute nelle sigarette tradizionali, che sono aggiunte in fase di lavorazione.
Gli additivi possono servire a:
Per saperne di più:
Il fumo passivo
Il fumo passivo nuoce alla salute. Il fumo del tabacco resta nell’aria per ore e non esiste una soglia di esposizione minima sicura.
Le persone esposte al fumo di sigaretta hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie come cancro ai polmoni, malattie cardiovascolari e malattie polmonari (asma, bronchiti, polmoniti).
Per i bambini e le bambine, soprattutto nella prima infanzia, il fumo passivo è molto pericoloso. I bambini e le bambine esposti al fumo passivo hanno un rischio aumentato di malattie polmonari e di cancro. I neonati e le neonate esposte al fumo passivo durante la gravidanza, potrebbero avere un peso più basso alla nascita.
Per saperne di più:
Smettere di fumare
Smettere di fumare ha un effetto positivo immediato sulla salute, e anche a lungo termine si riducono i rischi di sviluppare malattie legate al fumo. Farsi seguire da uno specialista durante il percorso di disassuefazione dal fumo, aiuta ad avere successo nello smettere di fumare.
Negli anni sono apparsi sul mercato prodotti che sono venduti, ma anche percepiti, come un'alternativa meno pericolosa per la salute rispetto alle sigarette tradizionali.
Tra questi prodotti vi sono le sigarette elettroniche, in particolare le sigarette elettroniche monouso come le Puff Bar, e i prodotti a tabacco riscaldato.
La sigaretta elettronica, o e-cig, è un dispositivo elettronico che scalda un liquido composto da una miscela di glicole propilenico, glicerina vegetale, acqua, alcol, aromi e nicotina in concentrazioni variabili. Quando il liquido si scalda produce vapore che viene inalato dal consumatore.
Il mercato offre svariati modelli di e-cig. Le più recenti sono le e-cig usa e getta. Le più conosciute sono le Puff Bar, sono disponibili in numerosi aromi per lo più dolci e fruttati, sottili come chiavette USB, che non fanno fumo. I giovani sono particolarmente attratti dalle Puff Bar e sono esposti alla pubblicità di questi prodotti.
I prodotti a tabacco riscaldato, a differenza delle e-cig, contengono del tabacco. Questi dispositivi non bruciano il tabacco come le sigarette tradizionali ma lo riscaldano a temperature molto inferiori.
Sostegno per smettere di fumare
Smettere di fumare porta da subito benefici. A lungo termine il rischio di malattie legate al fumo si riduce.
A chi rivolgersi:
Per saperne di più sulle sigarette elettroniche e sui prodotti a tabacco riscaldato: