Procedura per la richiesta di autorizzazione quale terapista complementare, naturopata e arteterapeuta sotto supervisione/mentorato
Il periodo di pratica sotto supervisione/mentorato è soggetto ad autorizzazione e l'operatore sanitario lavora sotto la proria responsabilità professionale. L’attività può essere svolta alle dipendenze di un datore di lavoro (operatore sanitario o società) ma viene esercitata sempre sotto la propria resposabilità professionale.
Documenti da presentare per ottenere l’autorizzazione per la pratica professionale sotto supervisione/mentorato
In originale o copia autenticata:
- Formulario di autocertificazione
- Estratto del casellario giudiziale recente, per ogni Stato in cui è stato domiciliato e/o ha esercitato la professione durante gli ultimi 5 anni (validità 3 mesi)
- Certificato medico di buona salute rilasciato da un medico abilitato alla libera professione in Svizzera timbrato e firmato (validità massima 3 mesi).
In copia semplice:
- Attestato certificato settoriale rilasciato dalla corrispondente organizzazione del mondo del lavoro.
- Eventuale procura
- Documento di identità
- Permesso per cittadini stranieri o in alternativa dichiarazione rilasciata dal servizio regionale per gli stranieri attestante la domanda pendente di rilascio del permesso
La documentazione completa per ottenere l'autorizzazione è da inviare su supporto cartaceo a:
Ufficio di sanità
via Orico 5
6501 Bellinzona
Pagamento
Ricordiamo che l'importo definitivo della tassa verrà stabilito nella decisione di merito e potrà subire variazioni a seconda del dispendio per evadere l'istanza.
Approfondimenti
La recente modifica della legge sanitaria ha introdotto la figura del terpista complementare, del naturopata e dell’arteterapeuta che pratica la professione sotto supervisione/mentorato.
- Legge sulla promozione dlela salute e il coordinamento sanitario (Legge sanitaria)
- Pratica professionale sotto supervisione/mentorato (articolo 58b)