Attualmente la malattia non è presente in Cantone Ticino, ma esiste un rischio elevato che si diffonda anche nella nostra regione.
Se trovi la carcassa di un cinghiale, se vedi un cinghiale con un comportamento anomalo o infortunato, memorizza il luogo, fai delle fotografie e contatta immediatamente l'Ufficio del veterinario cantonale tramite i seguenti canali:
In caso di dubbi sullo stato di salute di maiali domestici contattare tempestivamente il proprio veterinario.
La peste suina africana è una patologia innocua per gli esseri umani, che colpisce esclusivamente i suini domestici e i cinghiali per i quali è quasi sempre mortale in pochi giorni. Si tratta di una malattia (epizoozia) altamente contagiosa ai sensi della normativa federale, i cui sintomi tipici sono debolezza, febbre ed emorragie a vari organi, fino a morte improvvisa. Non esistono vaccini.
Presente nel sangue, nelle feci, nelle urine, nella saliva e nei tessuti (muscoli, organi) degli animali ammalati, il virus della PSA rimane infettivo per mesi nell’ambiente e nelle carni o nelle carcasse degli animali infetti. Viene trasmesso per contatto diretto fra animali e può diffondersi indirettamente tramite l'interazione con superfici contaminate (mezzi di trasporto, stivali, strumenti, ecc.) oppure tramite scarti di carne contaminata smaltiti nella natura. Le attività umane sono le principali responsabili della diffusione della malattia sulle lunghe distanze. I cinghiali la diffondono solo lentamente e su brevi distanze (immagine USAV).
L’evoluzione della situazione della PSA richiede una maggiore attenzione da parte degli allevatori, dei cacciatori e dei viaggiatori.