Importazione ed esportazione di animali selvatici
Importare
L'importazione di animali selvatici ed esotici soggiace sia alla legislazione federale sull'importazione, esportazione e trasporto, sia alla legislazione sulla protezione delle specie (CITES).
A seconda della specie animali che si desidera importare valgono regole più o meno severe. La maggiore agevolazione la godono i furetti che, se muniti di passaporto, microchip e vaccinazione antirabbica, possono essere importati alla stregua di un cane.
Per determinate specie animali l'importazione a scopo non commerciale di alcuni esemplari è libera e non soggiace dunque ad autorizzazione da parte dell'Ufficio federale di veterinaria; la lista di queste specie è disponibile al seguente link:
Per le altre specie occorre richiedere l'autorizzazione all'Ufficio federale di veterinaria allegando la documentazione necessaria (ad esempio certificato CITES se la specie è in allegato I, II o III).
Per alcune specie animali l'Ufficio federale di veterinaria ha emanato specifiche direttive. Si consiglia di visitare il sito dell'Ufficio federale di veterinaria per informazioni dettagliate ed aggiornate.
Attenzione: l'importazione di animali da determinati paesi può essere viatata per motivi sanitari.
Le specie animali per le quali esistono raccomandazioni specifiche sono le seguenti:
- Pappagalli e cocorite
- Serpenti / varani / lucertole / iguane / camaleonti
- Scorpioni / migali
- Farfalle / insetti
- Ricci / tamia / scoiattoli
- Furetti
- Coralli / strombi giganti / tridacne
- Pesci
- Cervi / renne / alci
- Uccelli (esclusi pappagalli e cocorite)
- Tartarughe
- Gatti selvatici
- Scimmie e proscimmie (primati)
- Anfibi
- Animali da circo
- Cammelli / guanachi / vigogne
Per le importazioni commerciali di animali occorre la certificazione TRACES per tutte le specie animali e l’importatore deve essere registrato presso l’Ufficio del veterinario cantonale