Importazione ed esportazione di cavalli
L'importazione e l'esportazione di equidi (cavalli, pony, asini, muli e bardotti) è regolamentata a livello federale.
Gli animali potranno essere importati/esportati unicamente se correttamente identificati con microchip (equidi nati dopo il 01.01.2011) e/o in possesso di un passaporto per equidi dotato di pagina del segnalamento grafico compilata da un veterinario autorizzato. È inoltre necessario un certificato TRACES rilasciato dall'autorità veterinaria del paese di origine degli animali.
ATTENZIONE: Nel traffico transfrontaliero gli equidi vengono considerati come merci e sottostanno, oltre alla legislazione veterinaria, anche alla legislazione doganale. È pertanto necessario informarsi in anticipo circa le procedure doganali necessarie per il paese di destinazione e il successivo rientro in Svizzera.
Per maggiori informazioni si possono consultare le informazioni della Direzione delle dogane al seguente indirizzo: www.ezv.admin.ch
Importazione
Per tutte le informazioni dettagliate ed aggiornate concernenti l'importazione di animali vivi in Svizzera da altri paesi, si consiglia di consultare la pagina dell'USAV:
Per tutte le informazioni dettagliate ed aggiornate concernenti l'importazione di animali vivi e prodotti animali da paesi dell'Unione Europea si consiglia di consultare la pagina dell'USAV:
Esportazione
Le aziende che desiderano esportare devono essere autorizzate (se il paese di destinazione richiede l'autorizzazione). Ogni invio deve inoltre essere accompagnato da certificati ufficiali. L'Ufficio del veterinario cantonale è competente dell'una e l'altra cosa.
Spetta tuttavia all'esportatore informarsi sulle condizioni vigenti per importare il definito animale o prodotto nel paese rispettivo. I certificati richiesti devono essere presentati al nostro ufficio con un preavviso di almeno 7 giorni per valutazione e firma. Se è richiesta l'autenticazione dall'autorità nazionale, l'UVC trasmette i documenti all'USAV.
In generale occorre rispettare le condizioni imposte dal rispettivo paese di destinazione.
- Imprese di alcune categorie, ad esempio le ditte di trasporto professionali, devono essere autorizzate e menzionate nell'elenco delle aziende svizzere autorizzate.
- Per l'esportazione è necessario un certificato TRACES, che viene rilasciato dal veterinario ufficiale del Cantone.