Diagnostica, trattamenti e costi
Diagnostica
La diagnosi di zoppina, la presenza quindi del batterio Dichelobacter nodosus, è eseguita tramite analisi con il metodo PCR su un campione prelevato dallo spazio interdigitale degli unghielli dei 4 arti. Saranno analizzati pool di al massimo 10 campioni. Non si effettuano analisi dei singoli animali.
Trattamenti
Attualmente esiste un solo prodotto autorizzato per il trattamento degli unghielli dopo il loro pareggio (DESINTEC® Hoofcare Special D), ma si prevede che altri prodotti saranno autorizzati nei prossimi anni. Sostanze come la formalina (cancerogena) e il solfato di zinco o di rame (tossici per l’ambiente) non sono più autorizzati per il trattamento nell’ambito del programma nazionale.
Costi
Lo stato si assume i costi per il prelievo da parte dei veterinari di condotta dei campioni necessari alla prima analisi di base e alla prima analisi di verifica, nonché il costo delle analisi stesse. È prevista una tassa di analisi a carico dei detentori di ovini da 30.-- a 90.-- franchi per unità epidemiologica a seconda del numero di animali.
Le eventuali analisi di verifica successive sono interamente a carico dei detentori di ovini, compreso il prelievo da parte dei veterinari. I detentori sono anche responsabili delle spese per il personale e il materiale necessari al pareggio degli unghielli, per l’acquisto del prodotto biocida e per i bagni podali.