Le prestazioni complementari (PC) all'AVS e all'AI sono versate quando le rendite (AVS o AI) e gli altri redditi non riescono a coprire il fabbisogno vitale dell'assicurato.
In questa scheda sono presenti i formulari necessari alla richiesta di PC: "Formulario domanda di PC" + 6 moduli complementari. Per facilitare la compilazione della richiesta e per verificare di averla completata, suggeriamo di consultare il file "Istruzioni per la compilazione della domanda di PC".
La richiesta e i moduli complementari possono essere compilati in formato elettronico oppure stampati e compilati manualmente; in ogni caso devono poi essere stampati e firmati. Per le coppie sposate è necessaria la firma di entrambi i coniugi.
Le spese effettivamente sostenute (pag. 4 e seguente) e i redditi effettivamente percepiti (pag. 8 e seguenti) che vengono richiesti, sono quelli dell'anno nel quale è richiesta la PC.
Dove richiesto, va allegata la relativa documentazione. Inoltre, va sempre allegata una copia dell'ultima decisione di tassazione per l'imposta cantonale (IC).
La richiesta, compilata e firmata, va consegnata all'Agenzia AVS del Comune di domicilio, che è anche a disposizione in caso di necessità per la compilazione dei documenti.
La data di consegna all'Agenzia AVS è determinante per la decorrenza del diritto alle PC.
Servizio prestazioni complementari
Via Ghiringhelli 15a
6501 Bellinzona
tel. fabbisogno +41 91 821 92 20
tel. cure dentarie +41 91 821 92 55
tel. spese di malattia +41 91 821 92 27
fax +41 91 821 92 99