La presente richiesta non salvaguarda i termini di inoltro del formulario RIPAM.
Il diritto alla RIPAM è dato a decorrere dal mese di gennaio dell'anno di competenza se il formulario compilato e firmato è trasmesso entro il 31 dicembre dell'anno che precede quello di competenza. Se il formulario è inoltrato nel corso dell’anno di competenza, il diritto alla RIPAM sarà dato solo a partire dal mese seguente. Per la data di inoltro del formulario fa stato il timbro postale.
Il formulario di richiesta RIPAM è personale e le verrà inviato per posta all'indirizzo indicato.
Le persone al beneficio di prestazioni complementari alla rendita AVS/AI (PC) o di prestazioni LAPS (assegni integrativi, assegni prima infanzia, prestazioni assistenziali, indennità straordinarie di disoccupazione) non devono inoltrare la richiesta in quanto se ne occuperanno direttamente i Servizi indicati.
Le persone conviventi devono inoltrare un unico formulario di richiesta RIPAM.
I figli maggiorenni (studenti e apprendisti) devono compilare il formulario indicando le generalità dei/l genitori/e dai/dal quale dipendono economicamente.
Se un assicurato trasferisce il suo domicilio da un Cantone ad un altro, il diritto alla RIPAM è definito dal Cantone nel quale l'assicurato era domiciliato al 1° gennaio dell'anno di competenza.
Per una valutazione del diritto alla RIPAM può utilizzare il simulatore di calcolo.
Per ulteriori approfondimenti può consultare le istruzioni di richiesta RIPAM.