Gli assegni familiari sono aiuti finanziari, versati per compensare parzialmente i costi rappresentati da uno o più figli.
Per i lavoratori indipendenti, i salariati e le persone senza attività lucrativa possono essere riconosciuti i seguenti assegni familiari:
Attività finalizzata all’esercizio di una professione, quale ad esempio la frequenza a scuole, corsi di cultura generale o di formazione professionale o la formazione professionale nel quadro di un tirocinio.
Le persone che esercitano un’attività lucrativa a titolo principale e frequentano una scuola o corsi solo accessoriamente non sono considerate in formazione.
Sono assegni disciplinati dalle legislazioni federale e cantonale.
Ai lavoratori salariati non agricoli, agli indipendenti di professioni non agricole ed alle persone senza attività lucrativa si applicano la legge federale del 24 marzo 2006 sugli assegni familiari e la relativa ordinanza di applicazione del 31 ottobre 2007, nonché la normativa cantonale di esecuzione e complemento.
Le diverse legislazioni sugli assegni familiari per figli e di formazione sono applicate dalle casse di compensazione per gli assegni familiari:
Per le persone senza attività lucrativa, dalla cassa cantonale di compensazione per gli assegni familiari.
Tramite la riscossione di un contributo presso:
Formulari europei
Elenco delle casse autorizzate:
Servizio assegni familiari
Via Ghiringhelli 15a
6501 Bellinzona
tel. +41 91 821 91 41
fax +41 91 821 92 99