Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Progetti territoriali comunali: serate pubbliche

15 gennaio, 24 gennaio, 1. febbraio 2024

La qualità del territorio costruito in cui abitiamo, lavoriamo, ci muoviamo o ci dedichiamo allo svago, determina la nostra qualità di vita. Nel corso del tempo le città e i paesi, i quartieri residenziali e quelli commerciali, le piazze e le strade, i giardini e le rive dei laghi si trasformano per adeguarsi a nuovi bisogni sociali, ambientali ed economici. Nella gestione di tali trasformazioni, i Comuni giocano un ruolo di primo piano, attivandosi con iniziative e progetti territoriali.

In tale contesto, il DT intende riconoscere gli sforzi dei Comuni relativamente a questo non semplice compito, in particolare mettendo in luce le iniziative adottate, nonché discuterle in occasione di tre serate pubbliche nel corso delle quali responsabili politici e tecnici comunali illustreranno alcuni progetti promossi dai rispettivi Municipi.

Lunedì 15 gennaio 2024, Savosa

In occasione della prima serata pubblica, in programma lunedì 15 gennaio 2024 alle ore 20.00, nell'aula magna del Liceo Lugano 2 (LilLu2) a Savosa, verrà trattato il tema della riqualifica urbanistica di strade e quartieri dal profilo della mobilità lenta, della convivialità e dell'ecologia urbana, nonché della rivitalizzazione di quartieri strategici secondo il Programma d'azione comunale per lo sviluppo insediativo centripeto di qualità a Mendrisio e a Chiasso.

Mercoledì 24 gennaio 2024, Giubiasco

La seconda serata pubblica, in programma mercoledì 24 gennaio 2024 alle ore 20.00, nella SalaRuna Inclusione Andicap Ticino di Giubiasco, avrà per tema la partecipazione della popolazione nei processi tecnici e politici che portano ad operare dei cambiamenti, piccoli e grandi, nel territorio costruito di Locarno e Vezia.

Giovedì 1. febbraio 2024, Bioggio

In occasione della terza serata pubblica, in programma giovedì 1. febbraio 2024 alle ore 20.00, nel Centro Diurno per la terza età (CD3) di Bioggio, si discuterà di progetti che permettono una maggiore fruibilità delle rive dei laghi di Melide e Vico Morcote, a beneficio della popolazione e della qualità di vita.