Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

La consulenza e le prestazioni per terzi

Il Museo svolge regolarmente un servizio di consulenza all'utenza per quanto concerne la determinazione dei diversi "animaletti" trovati tra le mura domestiche. Se la loro presenza desta in voi preoccupazione, è possibile inviarne al Museo uno o due esemplari con richiesta di identificazione della specie. Non trattandosi tuttavia di un'attività corrente, la determinazione avverrà sulla base delle reali possibilità interne dell'istituto.

Sempre nel quadro delle prestazioni per terzi, dal 2001 il Museo collabora con il Servizio fitosanitario cantonale nell'individuazione precoce degli insetti dannosi alle colture (soprattutto farfalle notturne). Grazie a una regolare attività di monitoraggio degli insetti provenienti da alcuni punti sensibili del territorio, l'Ufficio fitosanitario dispone settimanalmente di dati aggiornati per valutare l'opportunità o meno di procedere a trattamenti fitosanitari mirati.

Dal 2003, in collaborazione con la sottostazione WSL di Bellinzona e il Museo di storia naturale di Basilea, il Museo raccoglie i dati inerenti gli avvistamenti di Cervo volante (Lucanus cervus).
Dal 2010 il Museo raccoglie anche le segnalazioni di Locusta egiziana (Anacridium aegyptium).

Nell'ambito del monitoraggio della temuta Zanzara tigre (Aedes albopictus), il Museo collabora dal 2004 nella raccolta delle segnalazioni e presta occasionalmente supporto tecnico.