Pianificazione degli interventi
Scopo e raccomandazioni
Per compattare il suolo basta un secondo, mentre il ripristino allo stato di equilibrio e fertilità iniziale può richiedere decenni.
Operazioni scorrette o inconsapevoli possono causarne la compattazione modificandone in maniera pressoché irreversibile la struttura interna porosa con deterioramento della fertilità.
Da qui l'importanza di una gestione consapevole, sostenibile e coscienziosa.
Tra le raccomandazioni generali per preservare la fertilità del suolo si ricordano in particolare la necessità di percorrere e lavorare esclusivamente terreni sufficientemente asciutti, l'utilizzo preferenziale di macchinari tali da esercitare una pressione ridotta, la minimizzazione dei percorsi e, per quanto possibile, il rinverdimento tempestivo.
Nella tabella è illustrata la capacità di carico del suolo e gli interventi possibili in funzione dell’umidità del suolo.
Va precisato che i risultati del monitoraggio non sostituiscono misurazioni tensiometriche specifiche in loco, oltremodo opportune laddove sono necessarie valutazioni puntuali, che dovrebbero includere anche le variabili della tipologia di macchinari e di intervento.
Non va dimenticato che il pericolo di compattamento è fortemente dipendente anche da altri fattori come il grado di copertura e il tipo di vegetazione.
Ulteriori informazioni
Per i dettagli delle modalità di posa, di preparazione e d’uso di un tensiometro manuale consultare i documenti seguenti:
Il sito specialistico terranimo.ch permette una valutazione approfondita della capacità di carico di un suolo in funzione di F e della tipologia di macchinari prevista.