Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Il laghetto di Muzzano, di proprietà di pronatura, è una riserva naturale di importanza cantonale ed è tutelato da un Piano regolatore cantonale di protezione.
Con l’adozione da parte del Cantone, dei Comuni di Collina d’Oro, Lugano, Muzzano e Sorengo e di pronatura del documento “10 misure a favore del laghetto di Muzzano”, si sono gettate le basi per il risanamento del laghetto, le cui acque sono fortemente eutrofizzate, e del suo bacino imbrifero.
L’UPAAI partecipa ai progetti di monitoraggio della qualità delle acque e di caratterizzazione dei sedimenti.
I laghetti alpini sono regolarmente controllati nell’ambito del programma internazionale di cooperazione ICP Waters per la valutazione e il monitoraggio dell'acidificazione dei fiumi e dei laghi causata dalle piogge acide e dall’inquinamento dell’aria.
In Ticino il monitoraggio dei laghetti alpini risale agli anni ottanta: dal 2000 il Cantone aderisce al programma ICP Waters.
Responsabile per il monitoraggio e la valutazione dei risultati è l’Ufficio dell'aria, del clima e delle energie rinnovabili (UACER) a cui si rimanda per maggiori informazioni.