Manuale di comunicazione in situazione di crisi (MCC)
La comunicazione riveste un ruolo di centrale importanza nella gestione e nella soluzione ottimale dei problemi che insorgono nel corso di una crisi che tocca servizi e beni primari.
Ogni singolo evento ha le sue specificità - quanto a gravità, conseguenze, impatto emotivo - ma tutti comportano l’esigenza fondamentale di dare alla popolazione risposte tempestive, trasparenti, coerenti e credibili.
Anche nel campo dell’approvvigionamento idrico, come l’esperienza insegna, eventi inattesi o imprevedibili rischiano di creare situazioni difficili, la cui gestione non può essere improvvisata.
La comunicazione, sia interna fra chi è chiamato a gestire l’evento sia esterna verso gli organi d’informazione e la popolazione, deve pertanto essere puntuale ed efficace, al fine di garantire la credibilità delle istituzioni.
A questo scopo, l’Ufficio della protezione delle acque e dell’approvvigionamento idrico, in accordo con l’Associazione acquedotti ticinesi, ha realizzato un Manuale di comunicazione in situazione di crisi.