Domanda per l'ottenimento del certificato di abilitazione alla caccia nel Cantone Ticino
Il modulo online verrà attivato al 15 settembre e chiuso al 31 dicembre di ogni anno.
Condizioni e avvertenze
(vedi Regolamento per l’ottenimento del certificato d'abilitazione alla caccia);
- Saranno accettate solo le richieste di coloro che avranno compiuto 17 anni entro il 31 dicembre del corrente anno
(Art. 4, capv. 1, lett. a). - È cittadino svizzero oppure straniero domiciliato o dimorante (permesso C o B) in Svizzera (Art. 4, cpv. 1, lett. b).
- Se privato del diritto di cacciare, al momento della scadenza del termine di iscrizione deve ancora scontare un massimo di 2 anni (Art. 4, capv. 1, lett. c).
- All'iscrizione va allegata una copia dell'avvenuto pagamento con rispettiva polizza dell'assicurazione di responsabilità civile (RC) privata per una copertura minima di CHF 2.0 mio.
Per le persone che abitano insieme ai genitori e non hanno ancora compiuto i 25 anni fa stato la copertura assicurativa dei genitori.
Attenzione!
L'attestato RC per cacciatori non ha alcuna validità poiché non siete ancora dei cacciatori.
Se non c’è la possibilità di allegare online quanto richiesto ai punti 2 e 4 (in mancanza di uno scanner) il tutto va inviato, unitamente alla foto formato passaporto, per Posta A-Plus all'Ufficio della caccia e della pesca; - I minorenni (a iscrizione avvenuta) devono inviare per Posta A-Plus all'Ufficio della caccia e della pesca, unitamente alla foto, una certificazione autografata di un genitore con la quale ne conferma l'iscrizione.
- A iscrizione avvenuta inviare per posta all'Ufficio della caccia e della pesca una fotografia formato passaporto recente, indicando nome e cognome.
- I costi per la formazione ammontano a CH 550.00 ed sono così ripartiti (Art. 4, capv. 4):
- CHF 400.00 tassa d’iscrizione;
- CHF 150.00 materiale didattico.
- L'iscrizione online comporta il pagamento immediato (Visa, MasterCard, PostCard, TWINT).
Una volta effettuato il versamento, salvo validi e comprovati motivi (Art. 5.), non sarà più possibile rinunciare. - La tessera d'iscrizione per il candidato cacciatore ha una validità di 5 anni a partire dalla sua emissione.
- Nel corso della prima metà di febbraio del seguente anno vi sarà inviato il materiale didattico (con programma di formazione) e la tessera d'iscrizione indicante il numero delle giornate teoriche e pratiche obbligatorie.
L'esame d'abilitazione avrà luogo nel periodo maggio-giugno dell’anno seguente dopo aver partecipato a tutte le giornate di formazione previste dall'Art. 8.