Domanda per l'ottenimento di una nuova tessera d'identità cacciatore
Il modulo online verrà attivato al 1. gennaio e chiuso al 31 marzo di ogni anno.
Rammentiamo tutti i cacciatori che la tessera d'identità per caccia ha una validità di quindici anni (dalla sua emissione).
Condizioni e avvertenze
(vedi art. 18 RALCC e seguenti)
- La stampa delle nuove tessere in formato carta di credito è prevista non prima del mese di giugno di ogni anno.
Le cacciatrici e i cacciatori chiamati a sostituire la propria tessera in scadenza sono tenuti a presentare la richiesta entro il 31 marzo dell'anno corrispondente la data di scadenza. - Le tessere d'identità per caccia attuali (colore arancione o grigio) mantengono la loro validità sino alla loro scadenza (15 anni a decorrere dall'anno di rilascio indicato sulla tessera).
- I cacciatori che si presenteranno in Cancelleria comunale con una tessera scaduta non potranno staccare un’autorizzazione di caccia.
- È possibile richiedere la nuova tessera anche per coloro che non hanno la tessera in scadenza.
- La procedura online richiede il pagamento anticipato di CHF 50.00 (tramite Visa, MasterCard o PostCard).
Non sono previsti rimborsi. - Una volta effettuato il pagamento, il richiedente deve inviare per posta all'Ufficio della caccia e della pesca, 6501 Bellinzona, i seguenti documenti:
- copia di un documento di legittimazione ufficiale valido
(carta d'identità o passaporto, non verrà accettata la copia di un altro documento quale ad esempio la licenza di condurre); - una fotografia (a colori) recente formato passaporto di ottima qualità (non mettere graffette di alcun genere sulla fotografia).
- copia di un documento di legittimazione ufficiale valido
- A procedura ultimata il sistema invierà un messaggio di conferma all'E-mail da voi indicata.
- La nuova tessera verrà inviata al domicilio del richiedente al più tardi entro la fine del mese di luglio.
Per i nuovi cacciatori, la tessera verrà inviata al domicilio unitamente al Certificato di abilitazione alla caccia. - Chi fosse interessato a richiedere anticipatamente il passaggio al nuovo formato, potrà farlo online con le stesse modalità e condizioni (costo CHF 50.00) durante il mese di marzo di ogni anno e sino ad esaurimento del contingente di tessere a disposizione (il sito online verrà chiuso al raggiungimento del contingente).