Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Richiesta di sussidio per il materiale protettivo

La domanda per l’ottenimento dei sussidi per l’acquisto di materiale da protezione deve essere presentata all’Ufficio della caccia e della pesca prima dell'inizio dei lavori. Hanno diritto al sussidio coloro che dichiarano un reddito agricolo. I richiedenti forniscono una giustificazione per la necessità delle opere di protezione. La richiesta deve inoltre includere una breve descrizione del progetto, una planimetria e un preventivo dei costi. A fine lavori, il richiedente è tenuto a fornire tutti i giustificativi del caso.

Per il calcolo e la garanzia di un sussidio cantonale è determinante l'art. 62 del Regolamento sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici dell’11 luglio 2006

Al fine di fornire uno strumento utile per pianificare e installare una recinzione, l'Ufficio della caccia e della pesca mette a disposizione le seguenti linee guida elaborate sulla base dell'esperienza maturata e sulla conoscenze delle specie animali:

Si ricorda che ogni intervento deve sottostare alla Legge edilizia cantonale. Si raccomanda infine di pianificare la costruzione coinvolgendo gli agricoltori confinanti che hanno subito a loro volta dei danni. La coordinazione per la creazione di una recinzione unica per parcelle confinanti è molto efficace e abbassa notevolmente i costi.

Modulo per la richiesta di un sussidio