Richiesta di sussidio per il materiale protettivo
La domanda per l’ottenimento dei sussidi per l’acquisto di materiale da protezione deve essere presentata all’Ufficio della caccia e della pesca prima dell'inizio dei lavori. Hanno diritto al sussidio coloro che dichiarano un reddito agricolo. I richiedenti forniscono una giustificazione per la necessità delle opere di protezione. La richiesta deve inoltre includere una breve descrizione del progetto, una planimetria e un preventivo dei costi. A fine lavori, il richiedente è tenuto a fornire tutti i giustificativi del caso.
Per il calcolo e la garanzia di un sussidio cantonale è determinante l'art. 62 del Regolamento sulla caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici dell’11 luglio 2006.
Al fine di fornire uno strumento utile per pianificare e installare una recinzione, l'Ufficio della caccia e della pesca mette a disposizione le seguenti linee guida elaborate sulla base dell'esperienza maturata e sulla conoscenze delle specie animali:
Si ricorda che ogni intervento deve sottostare alla Legge edilizia cantonale. Si raccomanda infine di pianificare la costruzione coinvolgendo gli agricoltori confinanti che hanno subito a loro volta dei danni. La coordinazione per la creazione di una recinzione unica per parcelle confinanti è molto efficace e abbassa notevolmente i costi.