Procedure online
Questo nuovo iter si inserisce nel quadro più ampio di miglioramento dei servizi e snellimento delle procedure burocratiche.
Da diversi anni l'Amministrazione cantonale si impegna a migliorare i propri servizi sia attraverso un numero sempre maggiore di sportelli online sia con revisioni di Leggi ormai datate, che permettono di snellire gli iter burocratici.
L'introduzione di supporti informatici favorisce, in particolare, la tracciabilità e la trasparenza dei processi.
Per questo motivo, l'Ufficio della caccia e della pesca - dopo l'accoglienza positiva riscontrata con l'introduzione dell'iscrizione online alla caccia selettiva allo stambecco nel 2017 - ha scelto di aderire a questo nuovo sistema di registrazione.
Basterà collegarsi tramite computer o cellulare, completare i formulari e procedere al pagamento online.
L'Ufficio della caccia e della pesca, una volta verificata la conformità dei requisiti, procederà al rilascio dei relativi servizi.
I richiedenti non saranno quindi più obbligati a spostarsi per raggiungere gli uffici cantonali, risparmiando in questo modo tempo e denaro.
È importante sottolineare che il nuovo servizio online non sostituirà nell'immediato il precedente servizio di sportello. Rimarrà infatti ancora in vigore la possibilità di procedere all’iscrizione/richiesta prendendo contatto con l'ufficio.