Di che cosa si tratta?
Il Dipartimento del territorio e la Ticino Film Commission (TFC) collaborano per incoraggiare la riflessione su abitudini e gesti che contribuiscono a ridurre l'impatto ambientale e incrementano la qualità delle ricadute socio-economiche delle produzioni audiovisive girate in Ticino.
In occasione del Locarno Film Festival 2019, si è scelto di sensibilizzare i produttori cinematografici, gli operatori del settore nonché il vasto pubblico al consumo di acqua potabile del rubinetto. A tal proposito, il DT ha partecipato a due eventi promossi dalla TFC con una speciale “bici-bar”, dove a essere spinata è stata l'acqua proveniente dal nostro territorio.
Nel 2020, in occasione della produzione del film “Monte Verità”, la Divisione dell'ambiente ha sostenuto la TFC nel sensibilizzare la troupe cinematografica nell'adottare un approccio più sostenibile, attento alle risorse naturali, a ridurre il carico ambientale per esempio privilegiando spostamenti in bicicletta o con i trasporti pubblici, oppure a consumare prodotti locali e valorizzare il nostro patrimonio socio-culturale.