Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Mobilità pubblica condivisa

Il trasporto pubblico è una delle principali misure immediatamente disponibili e proponibili ai propri collaboratori come alternativa all’utilizzo dell’autovettura privata. In Canton Ticino, i sistemi integrati nel servizio della Comunità tariffale Arcobaleno consistono in treni, bus, funicolari e battelli (quest'ultimi due solo in alcuni casi).

Il potenziale di mobilità pubblica di un’azienda può essere determinato con il contributo della Sezione della Mobilità.

La maggior parte dei Comuni offre generalmente ai residenti contributi per l'acquisto di abbonamenti dei mezzi pubblici.

Alternative

L'espressione "trasporto pubblico su gomma" descrive tutta la rete di autobus esistente. Per promuovere efficacemente questa opzione di mobilità è opportuno che l'azienda sia inserita all'interno della rete di trasporto pubblico o vi sia collegata tramite un sistema di "ultimo chilometro".

Non sono necessarie infrastrutture particolari presso l'azienda.

Il trasporto ferroviario, per numero di persone trasportate e velocità, è più efficiente della rete bus, ma meno capillare e flessibile. Per questa ragione si presta spesso a soluzioni di mobilità combinata (es. auto e bicicletta).

Per promuovere efficacemente questa opzione di mobilità è opportuno che l'azienda sia inserita all'interno della rete di trasporto pubblico o vi sia collegata tramite un sistema di "ultimo chilometro".

Non sono necessarie infrastrutture particolari presso l'azienda.

Raggiungere la stazione o la fermata più vicina in auto, parcheggiare e proseguire in treno o in bus: questa è la logica dei Park&Ride, o parcheggi di interscambio, dove gli automobilisti provenienti dalle periferie o da centri limitrofi possono lasciare il veicolo e proseguire il viaggio con i mezzi pubblici.

In Ticino, tutte le stazioni ferroviarie con medio/alto afflusso hanno a disposizione un posteggio riservato agli utenti.

La Città di Lugano si è dotata di due posteggi vicino alle uscite autostradali (Fornaci e Cornaredo) destinati prevalentemente alla sosta di lunga durata delle vetture dei pendolari diretti verso il centro cittadino.

Il Bike&Ride rappresenta una soluzione combinata che prevede l'uso della bicicletta per coprire la tratta "primo e ultimo chilometro", misura particolarmente adatta per coloro che vivono o lavorano a una certa distanza dalle fermate dei bus o dalle stazioni dei treni.

La fermata dell'autobus o la stazione dotata di posteggi permette di completare in bicicletta il percorso svolto con il trasporto pubblico: la misura richiede l'installazione di posteggi per biciclette, meglio se coperti, sia presso le fermate e le stazioni considerate, sia presso l'azienda.

Misure

  • Messa a disposizione di informazioni sul servizio da/per l’azienda (fermate più vicine, linee, orari, tariffe, modifiche, interruzioni, potenziamenti ...)
  • Contributo all'acquisto di abbonamenti
  • Prove gratuite (settimanali/mensili)
  • Contributo al potenziamento del servizio

Esempi

Arcobaleno aziendale è un abbonamento annuale Arcobaleno che permette ai collaboratori delle aziende convenzionate di beneficiare di importanti sconti sul costo dell'abbonamento.

Se l'azienda decide di coprire una parte del costo dell'abbonamento per i suoi collaboratori, la Comunità Tariffale Arcobaleno riconosce un contributo equivalente (fino ad un massimo). I collaboratori ricevono lo sconto cumulato.

Ulteriori informazioni

Negli anni precedenti al potenziamento del trasporto pubblico avvenuto nel 2021, almeno un paio di grosse aziende operative nel cantone hanno finanziato il potenziamento, in alcune fasce orarie, delle corse dei bus che servivano le proprie sedi, offrendo un servizio più performante e attrattivo ai collaboratori e a tutta la comunità.