Antonio Ciseri
L'artista ticinese Antonio Ciseri (1821 Ronco sopra Ascona - 1891 Firenze) discende da una famiglia di pittori d'ornato che da generazioni migrava regolarmente in Toscana. All'età di 12 anni viene condotto dal padre a Firenze e nella capitale toscana frequenta l'Accademia di belle arti, dove insegna dal 1852 e di cui è direttore pro tempore nel 1874-75.
I dipinti
Antonio Ciseri si distingue eseguendo notevoli ritratti di notabili e di artisti suoi contemporanei. Negli ultimi tre decenni di attività ottiene importanti commissioni da ordini religiosi che decretano la sua notorietà come pittore di soggetti sacri.
Artista di fama internazionale e tra i maggiori esponenti della cultura accademica dominante in Italia e in Europa, Ciseri passa dal Romanticismo delle prime composizioni a una pittura attenta al vero, dal disegno raffinato, negli anni della maturità.
Il Trasporto di Cristo al sepolcro
Parte delle opere esposte (bozzetti preparatori e repliche) sono legate all'esecuzione della celebre tela Il Trasporto di Cristo al sepolcro (di proprietà della Città di Locarno), eseguita a Firenze nel 1864-70 su commissione dell'avvocato locarnese Bartolomeo Rusca e collocata nel Santuario della Madonna del Sasso nel luglio del 1870.
Una serie di studi preparatori di elevata qualità artistica documenta le fasi del complesso e meticoloso processo compositivo che porterà all'elaborazione della tela, opera caratterizzata da una luce drammatica volta a enfatizzare l'angoscia dei personaggi del tragico corteo funebre e a far emergere l'umanità di Cristo nel momento della morte.