Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Flora

La posizione geografica, la varietà di climi e di suoli, le notevoli differenze di altitudine e le complesse vicende geo-storiche hanno contribuito a determinare in Ticino una pregevole diversità vegetazionale e floristica.

Il Ticino, quinto cantone per estensione della Svizzera (6,8% della superficie nazionale), è per queste ragioni al secondo posto (subito dopo il Vallese) per numero di specie vegetali.

Sono presenti infatti oltre 2000 specie di piante spontanee (70% della flora svizzera), cui occorre aggiungerne altrettante coltivate nei giardini grazie alla particolare mitezza del clima (oggi in parte inselvatichite).

Inoltre, ben 89 specie della flora nazionale sono presenti in Svizzera nel solo Ticino e un'altra decina è diffusa in Ticino e in sole 2 o 3 altre località svizzere.

Il Cantone appartiene inoltre a una zona floristica entro la quale vengono a contatto o si sovrappongono gli areali di distribuzione di specie appartenenti a tutti i 7 diversi elementi floristici europei.

Così, varie essenze orientali e occidentali trovano proprio in Ticino il loro limite di diffusione.

Ne consegue, che in territori talvolta assai circoscritti, come per esempio il Monte di Caslano, sono presenti piante dell’elemento floristico boreale-subalpino accanto a piante di quello submediterraneo.