La scuola che verrà - Idee per una riforma tra continuità e innovazione - page 35

35
curricolare, l’operatore casi difficili, l’operatore di sostegno specializzato e
l’educatore per la scuolamedia.
Nell’ottica di una scuola inclusiva, la riforma si proponedi verificare come
coordinare almeglio le varie risorsepresenti affinchépossano contribuire
all’obiettivo di mantenere classi eterogenee all’interno delle quali ogni
allievo possa progredire efficacemente. Si tratta quindi di favorire ancora
maggiormente la collaborazione tra i docenti titolari e le figure citate in
diversi ambiti, che possono toccare la programmazione, la conduzione
delle lezioni,ma anche lo sviluppo di nuovi progetti interdisciplinari.
I docenti responsabili di disciplina
Per favorire la collaborazione all’interno degli istituti si propone l’intro-
duzione della figura di docente responsabile per ogni disciplina.Ad esso
verrebbero concesse adeguate condizioni istituzionali per coordinare il
gruppodimateria all’internodella sede,organizzare incontri regolari,pro-
porre attività di formazione continua e coordinarsi con gli altri respon-
sabili di disciplina e gli esperti sul piano cantonale. Si tratterebbe di una
forma di mobilità interna alla sede che, oltre a favorire la collaborazione
tradocenti della stessamateria, faciliterebbe l’implementazionedi riforme
o cambiamenti istituzionali (si pensi ad esempio all’implementazione del
nuovo Piano di studio della scuola dell’obbligo).
Il portale Internet
Oltre allepratiche appena citate,e accanto agli strumenti già a disposizio-
ne, il DECS prevede di creare un nuovo strumento, un portale Internet,
che costituirà una sorta di ambiente aperto, collaborativo, in linea con la
logica della“cultura partecipativa”.
All’interno di questo spazio tutti i docenti (anche esterni al DECS) po-
tranno condividere i propri materiali didattici in maniera libera e bidire-
zionale (
download/upload
). Saranno evidentemente pure definiti processi
(opzionali) per assegnare diversi livelli di certificazione a tali materiali.
Più in generale, gli obiettivi di questo portale sono:
• facilitare lo scambio e la condivisione di informazioni riguardanti
esperienze pedagogiche e didattiche svolte da docenti e da istituti
di ogni ordine scolastico;
• promuovere e facilitare la collaborazione tra docenti, nonché tra
questi e gli organi di conduzione della scuola;
• incentivare il dibattito attorno a esperienze pedagogiche e didatti-
che e/o indirizzi dell’insegnamento;
• rendere noto e valorizzare quanto viene prodotto a livello didattico
nella scuola ticinese,mettendo a disposizione uno spazio pubblico
per presentare le esperienze e discuterle.
1...,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34 36,37,38,39,40,41,42,43,44,45,...92
Powered by FlippingBook